Questura di Monza e della Brianza

  • via Montevecchia n° 18 - 20900 MONZA ( Dove siamo)
  • telefono: 039/24101
  • email: Consultare "Orari e Uffici"

169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI
169°

Monza – 10 aprile 2021

Si è svolta questa mattina nel piazzale della Questura una semplice ma sentita cerimonia per il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, in occasione della quale il Questore Michele Davide Sinigaglia, accompagnato dal Vice Prefetto Vicario Corrado Conforto Galli, ha deposto una corona di alloro al cippo che ricorda i Caduti della Polizia. Presente una rappresentanza del personale della Questura, della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, impegnato quotidianamente nei servizi volti a contrastare la diffusione del virus Covid-19, nonché dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

La cerimonia, per il secondo anno consecutivo, si è svolta in forma ristretta a causa del perdurare della pandemia che sta affliggendo il paese ed  il territorio della provincia di Monza e della Brianza ai cui operatori economici ed a tutti i cittadini impegnati, nei vari settori, a beneficio della comunità, va il pensiero di tutte le donne e degli uomini della Polizia di Stato che anche in tale difficile contesto non hanno fatto mancare gli indispensabili presidi di legalità, garantendo una costante e qualificata presenza sul territorio e l’erogazione di tutti i servizi istituzionali.


Nel 40° anniversario della riforma della Pubblica Sicurezza, il Presidente della Repubblica ha conferito alla Bandiera della Polizia di Stato la medaglia d’oro al merito civile. Detto riconoscimento è stato conferito per il compito svolto dai Questori, Autorità provinciali di pubblica sicurezza preposte al coordinamento tecnico operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica.

Con riferimento al territorio di Monza e della Brianza, nonostante le note problematiche legate alla pandemia, nel 2020, primo anno di pieno funzionamento della Questura, l’attività di polizia giudiziaria del personale della Polizia di Stato ha portato all’arresto di nr. 86 persone ed alla denuncia in stato di libertà di 398 persone, con un incremento, rispetto all’anno 2019, rispettivamente del 14,66% e del 28,80%. Anche l’attività di prevenzione ha fatto registrare buoni risultati con la disposizione di nr. 231 misure di sicurezza e giudiziarie, l’emissione di nr. 110 fogli di via obbligatori, nr. 593 interventi della squadra volante ed al sequestro di Kg. 81 di sostanza stupefacente. Sono state trattate, inoltre, nr. 12.157 istanze di permessi di soggiorno, emessi nr. 145 decreti di espulsione, rilasciati nr. 22.023 passaporti, nr. 1.037 licenze per porto d’armi, nr. 348 altre licenze (Agenzie affari, oggetti preziosi, agenzie investigative, istituti di vigilanza, guardie giurate ed altro). Sul fronte dell’Ordine Pubblico, oltre alle attività connesse alla vigilanza sul rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del COVID, è stato garantito, lo svolgimento in sicurezza di nr. 107 eventi sportivi, di nr. 22 manifestazioni politiche e sindacali, nr. 29 servizi di O.P. di altra nature e di nr. 3 grandi eventi e pubblici spettacoli.

Dopo il Silenzio d’Ordinanza, eseguito dall’Ispettore Capo della Polizia di Stato in quiescenza Franco Costantino, il Cappellano della Questura, don Gianluca Bernardini, ha impartito la benedizione. 


10/04/2021

20/11/2024 14:24:54