Torna all’autodromo di Monza l’edizione numero 33 della manifestazione “Sei ruote di speranza”, organizzata dalla U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
La manifestazione vuole offrire la possibilità di far vivere a persone disabili una giornata indimenticabile in Autodromo a bordo di autovetture sportive, speciali ed anche d’epoca.
La Polizia di Stato ha aderito all’iniziativa, come da molti anni a questa parte, facendo sperimentare ai visitatori (molti dei quali bambini) l’emozione di un giro in pista, a bordo delle autovetture in uso alla Polizia di Stato, su uno dei circuiti automobilistici più famosi al mondo.
All’interno dei box del Paddock 1, è stato allestito un grande spazio espositivo dedicato ai mezzi della Polizia di Stato che hanno suscitato l’interesse dei visitatori in modo particolare dei più piccoli. Presenti auto storiche messe a disposizione dall'Autocentro della Polizia di Stato di Padova: Alfa Romeo Giulia 1600 del 1974, Rayton Fissore Magnum del 1985, Alfa Romeo 156 v6 2005, Alfa Romeo 159 sw per i servizi della Polizia Stradale del 2007 che hanno sfilato in pista.
I visitatori hanno apprezzato la presenza del Pullman Azzurro, il mezzo allestito per l’educazione stradale itinerante della Polizia Stradale con a bordo le più moderne strumentazioni tecniche e una pattuglia con materiale didattico e giochi per imparare divertendosi. La Polizia Stradale esponeva anche una nuovo furgone allestito per i servizi di contrasto alle stragi del sabato sera.
Presenti anche i mezzi del 3^ Reparto Mobile allestiti per i servizi di ordine pubblico e le autovetture della Questura di Monza e della Brianza specializzate per il controllo del territorio, con gli operatori che illustravano al pubblico le funzionalità dei veicoli esposti.