Un convegno in Questura a sostegno delle vittime
In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne la Questura di Modena ha organizzato un convegno dal titolo "La Polizia a difesa delle donne" con lo scopo di promuovere un momento di riflessione e confronto sul perdurare di tragici eventi in cui sono coinvolte le donne.
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in occasione di tale ricorrenza, ha predisposto una specifica campagna di comunicazione sul tema.
Il convegno ha visto il coinvolgimento di figure professionali impegnate nella tutela, protezione e sostegno alla vittima ed ha avuto l'obiettivo di accrescere la fiducia verso le istituzioni da parte delle donne vittime di violenza.
Hanno parteciperanno in qualità di relatori il Primo Dirigente della Polizia di Stato, dott. Francesco Triggiani, a capo della Divisione Polizia Anticrimine; il Procuratore della Repubblica di Modena, dott. Vito Zincani; la professoressa Giovanna L. De Fazio, criminologa dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; l'avvocato Giovanna Zanolini, presidente dell'associazione "Gruppo Donne e Giustizia" e l'avvocato Gabriella Alboresi, presidente della onlus "Casa delle Donne contro la violenza".
L'incontro è stato moderato da Valentina Reggiani, giornalista de "Il Resto del Carlino".
Per l'occasione, era presente una rappresentanza di studenti degli istituti "Venturi" e "Muratori" di Modena e "Galilei" di Mirandola e sono stati esposti alcuni disegni da loro realizzati per la ricorrenza.
L'evento, ad invito, si è svolto presso l'aula "M.Biagi".