Nella giornata odierna, si è insediata il nuovo Questore della Provincia di Modena, Donatella Dosi.
Originaria di Reggio Emilia, è entrata in Polizia nel 1988. Destinata dapprima alla Questura di Cremona e successivamente alla Scuola Allievi Agenti di Alessandria, nel 1991 viene trasferita alla Questura di Bologna, ove presta servizio sino al 2011, ricoprendo diversi incarichi dirigenziali, da ultimo quello di Capo di Gabinetto del Questore. Nel luglio 2011 assume le funzioni di Vicario del Questore di Avellino sino al 2015 quando viene nominata Vicario del Questore di Firenze. Promossa nel 2017 alla qualifica di Dirigente Superiore, dal 2018 ha svolto le funzioni di Direttore del Servizio Funzionari presso la Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale. Da agosto 2023 ha svolto attività di collaborazione con il Commissario Straordinario per Persone Scomparse.
In occasione del suo insediamento, il Questore Dosi ha reso gli onori ai Caduti della Polizia di Stato, con la deposizione di una corona di alloro alla lapide a loro dedicata, ubicata all’ingresso della Questura.
Il neo Questore, onorata di ricoprire questo nuovo incarico, si è detta pronta a continuare l’importante lavoro svolto dai suoi predecessori a garanzia della sicurezza di questa provincia. Ha altresì sottolineato il grande senso civico ed il rispetto delle istituzioni, che contraddistinguono la collettività modenese, qualità che rappresentano – ha sottolineato la dott.ssa Dosi – “un valore aggiunto e uno stimolo per l’operato quotidiano della Polizia di Stato, chiamata a ripagare la fiducia che quella stessa collettività ha riposto nella nostra istituzione”. “Necessario è lavorare “in squadra – ha aggiunto il Questore - ciascuno con le proprie competenze, perché ciò rappresenta il punto di partenza per individuare le modalità che permettono di conseguire i migliori risultati. Fondamentale, in tal senso, la collaborazione interistituzionale”.