Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2023, la Sezione Operativa per la Sicurezza Cybernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni di Modena ha incontrato presso l’Auditorium Ferrari di Maranello (Mo) 180 studenti e 8 docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Carlo Stradi” sul tema “Sicurezza online e le tecnologie digitali”.
L’intervento si è svolto ieri in presenza, dalle ore 08.30 alle ore 11.00, gli operatori, dopo alcuni cenni sulle mansioni e funzioni sia della Specialità che della Polizia di Stato, hanno affrontato temi come la sicurezza dei dispositivi connessi alla linea dati “Smartphone/tablet.. ecc.”, i Social Network, il Cyber-bullismo, il Sexsting con visione di slide e filmati, ove i ragazzi hanno potuto interagire con domande, scambi di vedute e prendendo appunti.
Sono stati introdotti argomenti giurisprudenziali sulle conseguenze di azioni/reato commessi da minori e casistiche processuali, con cenni sulla legge dell’avviso orale al minore e il revenge porn.
Al termine dell’incontro gli studenti e i docenti hanno rivolto domande ai relatori ed è stato distribuito materiale informativo.