Questura di Modena

  • Via Giovanni Palatucci, 15 - 41122 MODENA ( Dove siamo)
  • telefono: 059/410411
  • email: dipps148.00F0@pecps.poliziadistato.it

Motor Valley Fest 2022: FERRARI 250 GTE 2+2 “SPATAFORA”

CONDIVIDI
Spatafora

Presente nell’esposizione della Polizia di Stato nella seconda edizione del MOTOR VALLEY a Modena, la Ferrari “SPATAFORA” ha una storia che merita di essere raccontata.

La vettura è entrata in commercio nel 1960 ed è stata prodotta fino al 1963 in circa 1000 esemplari.

Dotata di un motore aspirato di 3.000 cc. sviluppa circa 260 CV ed una velocità massima di circa 250 kmh

All’inizio degli anni ’60, tutto il paese era stato attraversato da una serie infinita di rapine, anche particolarmente cruente, che avevano ingenerato forti paure nella popolazione; erano gli anni in cui anche la cinematografia nazionale usciva con film di azione in cui si ricalcavano scene di rapine violente e rocamboleschi inseguimenti da parte delle forze di Polizia.

Si racconta che l’allora Capo della Polizia Angelo VICARI, in un incontro con il personale della Squadra Mobile di Roma, ebbe a chiedere di cosa necessitassero per sconfiggere quell’ondata di crimini efferati; il brigadiere Armando Spatafora, dopo qualche istante di silenzio, disse: “Dotto’.La Ferrari, ci serve la Ferrari”.

Il Capo della Polizia si rivolse allora all’ingegnere Enzo FERRARI e nel giro di tre mesi vennero consegnate ben due Ferrari 250 GTE berlina, carrozzate Pininfarina, già allestite per i servizi di Polizia: sulle portiere la dicitura “Squadra Mobile” ed il numero di telefono dell’ufficio, “555 555”, sul passaruota anteriore il neonato simbolo della Pantera, e gli interni in similpelle di colore marrone.

Una andò distrutta in un incidente durante le fasi del collaudo, prima dell’inizio dell’attività operativa, mentre la seconda, numero di telaio “3999”, è rimasta in servizio per diversi anni, fino al 1968, alla Questura di Roma.

E’rimasta nella leggenda” di questa autovettura, mai smentita, della cronaca “noir” di Roma, la rocambolesca discesa nell’anno 1964, nel corso di un inseguimento, della scalinata di Trinità dei Monti.

I malviventi vennero acciuffati ma la vettura dovette ritornare a Maranello per importanti riparazioni per  la sostituzione di una balestra, di un semiasse e di tre ruote.

Prima del definitivo ritiro dal servizio attivo, sul finire degli anni ’60, la Ferrari “Spatafora” è stata utilizzata per la consegna del sangue e per i primi trasporti di organi tra gli ospedali, in caso di emergenza. Si racconta che in una occasione la vettura raggiunse Napoli, partendo da Roma, in meno di 50 minuti; in questa funzione è stata poi recentemente sostituita dalle più moderne Lamborghini Gallardo e ora dalla Lamborghini Huracan, quest’ultima presente al MOTOR VALLEY FEST 2022, nello stand della Polizia di Stato.

Nel 1972 la macchina è stata venduta, nel corso di un’asta pubblica dell’esercito ed è entrata in una collezione privata e successivamente ceduta ad altri collezionisti.

Gli attuali proprietari, che hanno curato diversi interventi di manutenzione e ripristino ordinario e straordinario, ne consentono l’utilizzo alla Polizia di Stato per eventi e manifestazioni di particolare importanza.


03/06/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 14:41:21