Questura di Modena

  • Via Giovanni Palatucci, 15 - 41122 MODENA ( Dove siamo)
  • telefono: 059/410411
  • email: dipps148.00F0@pecps.poliziadistato.it

Un tuffo nel passato al Motor Valley Fest 2022: la Giulietta 1300 TI della Polizia di Stato

CONDIVIDI
Giulietta 1300TI

La Giulietta 1300 TI, tra gli altri veicoli della Polizia di Stato esposti in piazzale degli Erri per il Motor Valley Fest 2022, è spiccata per il suo caratteristico colore grigio verde.

Questa autovettura, dotata di un motore leggermente più potente rispetto a quello della berlina civile (65 cv a 6200 giri/min) veniva utilizzata sia per i servizi istituzionali di controllo del territorio sia per quelli di Polizia Stradale, dalla metà degli anni ‘50 e per circa un decennio.

Le prestazioni del veicolo - velocità massima era 155 km/h - viste in un’ottica moderna, appaiono scarse; in realtà per l’epoca erano di tutto rispetto in relazione alla media dei veicoli circolanti.

Il sofisticato sistema di sospensioni (ponte rigido posteriore, sospensioni anteriori con quadrilateri trasversali e molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice) garantiva alla vettura una tenuta di strada di gran lunga superiore ai veicoli dell’epoca, consentendogli prestazioni di tutto rispetto, soprattutto in ambito cittadino, ove era prevalentemente impiegata.

I primi esemplari erano anche di colore rosso amaranto, che identificava i veicoli in servizio operativo di polizia (Reparto celere, Polizia stradale) fino al 1958 circa, unitamente al colore nero che caratterizzava i mezzi utilizzati per le attività investigative. Successivamente tutti i veicoli presero la colorazione grigioverde fino al 1976.

È una delle prime autovetture della storica casa del Biscione ad equipaggiare la Polizia italiana; seguiranno ancora altri gloriosi modelli, come le Giulietta nelle versioni successive, le “Alfetta”, le “Giulia” in varie versioni e cilindrate, l’Alfa 1900 (la prima “Pantera”, caratterizzata dal colore nero e dal rombo del motore) e altre ancora, gran parte delle quali presenti nel Museo della Auto delle Polizia di Stato di Roma.

Molti i frequentatori del Motor valley fest che si sono affacciati allo stand della Polizia di Stato, con domande sulla sicurezza stradale di ieri e di oggi.


03/06/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 14:22:48