Il 2 agosto di 25 anni fa, Alessandro Lambruschini, ex siepista e portacolori delle Fiamme Oro, modenese d’adozione, conquistò la medaglia di bronzo nei 3000 metri siepi alle Olimpiadi di Atlanta 1996.
Un atleta che con i suoi eccezionali risultati sportivi ha scritto una pagina indelebile della storia dello sport e dell’atletica leggera, portando alto il nome della nostra nazione e quello della Polizia di Stato.
Le parole del Questore Maurizio Agricola: “Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere personalmente Alessandro, che da qualche anno è in forza alla Questura di Modena. Lo ritengo non solo un atleta esemplare, ma soprattutto un grande uomo e un eccellente poliziotto.
Un esempio di umiltà, dedizione, spirito di sacrificio, impegno e tenacia, valori che lo sport insegna e coltiva e che costituiscono per le donne e gli uomini della Polizia di Stato fondamento ed ispirazione nell’agire quotidiano al servizio e per il bene della collettività.
A lui vanno le mie più sincere ed orgogliose felicitazioni, a cui si aggiungono le congratulazioni di tutti i colleghi della Polizia di Stato modenese”.