Si è svolto, questa mattina, presso l’aula Biagi della Questura un seminario diretto ad affrontare le tematiche operative correlate all’identificazione dei profughi e degli stranieri irregolari presenti sul territorio e dei conseguenti adempimenti procedurali.
Al momento addestrativo, tenuto da personale dell’ufficio Immigrazione, hanno partecipato operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale di Modena.
L’incontro interforze ha avuto la finalità di individuare e condividere le procedure da adottare a seguito dei controlli operati su strada, che – come noto – a seguito della direttiva emanata alla fine dello scorso anno dal Capo della Polizia, ha determinato in questa provincia un considerevole incremento dell’attività di rintraccio di stranieri irregolari ai fini del rimpatrio.
Quest’anno, in occasione di specifici dispositivi settimanali disposti dal Questore e assicurati da tutte le Forze di Polizia, sono stati identificati 780 stranieri ed a carico di 28 di essi è stato disposto il Provvedimento di espulsione dal Territorio Nazionale.