Questura di Milano

  • Via Fatebenefratelli, 11 - 20121 MILANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0262261
  • email: urp.quest.mi@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

POLIZIOTTO DI QUARTIERE

CONDIVIDI

Il "Poliziotto di quartiere" sviluppa un controllo conoscitivo del territorio, stando vicino alla gente per capirne e prevenirne le insicurezze. A Milano operano 57 pattuglie, in provincia 3 a Monza e Sesto S.G., 2 a Legnano e Cinisello B.

La creazione del progetto del "Poliziotto di quartiere" ha tratto origine da una duplice esigenza: - realizzare un nuovo rapporto tra cittadino e Forze di Polizia impostato su più facili ed immediati canali di accesso e fruibilità dei diversi servizi istituzionali, quindi in linea con la nuova filosofia della "Polizia di prossimità"; - integrare il dispositivo di controllo del territorio, affiancando i servizi già esistenti (volanti, pattuglie a cavallo, ecc.). Il "Poliziotto di quartiere" sviluppa un controllo conoscitivo del territorio, stando vicino alla gente per capirne e prevenirne le insicurezze.

In tale ottica, il servizio di "Poliziotto di quartiere" viene svolto dagli stessi operatori che riescono, così, a conoscere meglio la vita socio-produttiva della comunità ove lavorano e, quindi, a valutarne le dinamiche inerenti la sicurezza dei luoghi e della gente.

Gli elementi caratterizzanti la divisa del "Poliziotto di quartiere" sono: il berretto, in tessuto morbido, il giaccone in goretex ed il cinturone in cuoio nero che consente, tra l'altro, un'ottimale operatività su strada.

A Milano operano 57 pattuglie suddivise in varie zone della città (come da prospetto da scaricare in formato .pdf), in provincia ne abbiamo 3 nei comuni di Monza e Sesto San Giovanni e 2 nei comuni di Legnano e Cinisello Balsamo.
03/01/2008
(modificato il 24/05/2008)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/09/2022 18:46:19