Sui principal social network per intergaire con i cittadini
La Questura di Milano, dopo l'apertura dell'account Twitter @Questura_MI, lancia la sua pagina Facebook www.facebook.com/QuesturaMI: in un momento in cui le interazioni sul web si fanno sempre più numerose, la Questura desidera proporre un nuovo impulso al rapporto tra l'Istituzione e la cittadinanza.La volontà di fruire di nuovi ed efficaci strumenti sociali online per comunicare la propria attività quotidiana si affianca alla necessità di interagire con quella porzione di cittadinanza che affida le proprie richieste al web. Se da un lato, infatti, gli utenti della rete cercano informazioni non solo sui motori di ricerca ma pure sui social network, dall'altro alle stesse aziende ed istituzioni viene chiesto di interagire con i followers e con i destinatari dei propri servizi e o prodotti. La Questura meneghina ha inteso, pertanto avvicinare la cittadinanza dell'intera provincia per scambiare informazioni, per fornire suggerimenti, per illustrare aspetti operativi sconosciuti ai più e, soprattutto, per interagire in maniera diretta ed efficace con chi può contribuire a costruire una città giorno dopo giorno migliore: i cittadini.
Due canali comunicativi, pertanto, quelli dei cinguettii e dei "mi piace/condividi", al servizio dei cittadini che possono suggerire o indicare proposte, chiedere informazioni ma NON segnalare casi di emergenza di polizia per i quali, ricordiamo, bisogna SEMPRE e SOLO rivolgersi al nuovo numero unico di emergenza 112 attivo in Lombardia o, di persona, presso qualsiasi Ufficio di Polizia presente sul territorio metropolitano milanese.
L'auspicio è che i due nuovi account Twitter e Facebook diventino uno spazio nel quale confrontarsi con i cittadini milanesi, con chi si reca a Milano per lavoro o per turismo e con chi, semplicemente, vuole curiosare all'interno del cortile di via Fatebenefratelli 11.