AGENDA PASSAPORTO - Prenotazione per rilascio
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato Agenda Passaporto, in via di sperimentazione a Milano, Savona, Trento e Verona sino al prossimo 30 settembre, con l'intento di agevolare il cittadino nello svolgimento degli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.
Il sistema è costituito da un'agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l'appuntamento presso gli Uffici di Polizia, nel giorno e nell'ora desiderati.
I cittadini possono accedere e registrarsi direttamente sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.ite la ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l'indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it
I Commissariati sezionali e distaccati di P.S. presenti sul territorio provinciale milanese, saranno a disposizione, per le prenotazioni dei cittadini, dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
I cittadini residenti nei comuni della provincia avranno, oltre all'accesso diretto al portale sopra indicato, la possibilità, qualora sprovvisti di collegamento internet, di recarsi presso i rispettivi Comuni di residenza o in una Caserma dei Carabinieri e richiedere, online, la prenotazione dell'appuntamento per il rilascio del passaporto elettronico.