PASSAPORTO ELETTRONICO CON IMPRONTE DIGITALI
Da oggi 10 marzo 2010, presso la Questura di Milano è avviata la Fase II del Progetto Passaporto Elettronico, che prevede l'acquisizione delle impronte digitali.
A tale acquisizione sono abilitati i soli Uffici di Pubblica Sicurezza, consultabili nel file .pdf allegato a lato.
Al momento della presentazione dell'istanza di passaporto, presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza presenti nella provincia di Milano, verrà acquisita l'impronta del dito indice di ciascuna mano del richiedente.
Per le istanze presentate presso i Comuni o gli Uffici postali, si provvederà all'acquisizione delle impronte, previo appuntamento, presso l'Ufficio Passaporti in via Cordusio 4 a Milano.
I minori di anni 12 sono esentati dall'acquisizione delle impronte.
Nel file .pdf a lato è disponibile l'elenco dei Commissariat con i Comuni di riferimento della provincia.
Tutti i passaporti rilasciati prima del 10 marzo 2010 rimangono validi sino alla loro scadenza.
Si rammenta che dal 25 novembre 2009 non è più possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori, tutori od altre persone delegate ad accompganarli. Rimangono valide le iscrizioni dei minori effettuate prima di quella data con l'obbligo dell'applicazione delle foto al compimento del 10° anno di età.
I minori, in caso di necessità, dovranno munirsi di passaporto individuale, la cui validitaà è così stabilita:
1) Minori di anni 3: validità triennale
2) Minori dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
I minori di anni 14 possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, menzionato sul passaporto. Possono, inoltre, essere accompagnati da altra ppersona munita di atto di affidamento temporaneo concesso da entrambi i genitori.