Dott. Bruno MEGALE
Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza dr Bruno Megale.
57 anni calabrese, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza ricopre l’incarico di Questore della provincia di Milano dal 20 maggio 2024.
Ha frequentato il Liceo Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria e la scuola militare Nunziatella di Napoli, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Messina e master in sicurezza presso l’Università Bocconi di Milano. Entrato in Polizia nel 1985, ha frequentato l’istituto superiore di Polizia. Assegnato alla Questura di Brescia nel 1990, ha ricoperto l’incarico di Vice Dirigente della Squadra Mobile fino alla fine del1993 e di dirigente della DIGOS fino al gennaio del 2000, data in cui è stato trasferito alla Questura di Milano.
Nel capoluogo meneghino ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Sezione Antiterrorismo della DIGOS di Milano sino al febbraio del 2007 e, successivamente, promosso Primo Dirigente per meriti straordinari, ha diretto la DIGOS di Milano sino al maggio del 2015.
Promosso Dirigente Superiore, è stato destinato al ruolo di Questore della provincia di Caltanissetta fino al marzo del 2017. Nel marzo dello stesso anno è stato destinato alla V Zona Polizia di Frontiera Centro Italia, incarico che ha ricoperto fino all’ottobre del 2020 quando è stato nominato Questore della provincia di Reggio Calabria.
Esperto di terrorismo, nel corso della propria carriera professionale ha condotto importanti investigazioni criminali che hanno portato allo smantellamento di organizzazioni terroristiche, sia domestiche che transnazionali, ottenendo importanti riconoscimenti tra cui, da ultimo, in data 28 ottobre del 2022, il prestigioso Premio Borsellino. Ha tenuto numerose lezioni e conferenze sul terrorismo e sull’eversione in atenei, pubblici e privati, nonché in scuole di formazione delle Forze di Polizia e della Magistratura ed è coautore di dispense e pubblicazioni scientifiche sulla materia.