Questura di Milano

  • Via Fatebenefratelli, 11 - 20121 MILANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0262261
  • email: dipps146.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

D.A.SPO. E MOVIDA VIOLENTA: IL QUESTORE VIETA L’ACCESSO ALLO STADIO PER IL PRESUNTO AUTORE DELL’ACCOLTELLAMENTO IN CORSO GARIBALDI

CONDIVIDI
D.A.SPO. E MOVIDA VIOLENTA: IL QUESTORE VIETA L’ACCESSO ALLO STADIO PER IL PRESUNTO AUTORE DELL’ACCOLTELLAMENTO IN CORSO GARIBALDI

Irrogare la misura del D.A.Spo. in risposta a condotte violente “fuori contesto”, cioè non verificatesi nel corso di manifestazioni sportive: è questo lo scopo del provvedimento adottato a seguito dell’attività istruttoria della Divisione Anticrimine e firmato dal Questore di Milano, nei confronti del ventenne che la notte tra il 5 e il 6 giugno scorso in corso Garibaldi è stato arrestato per l’accoltellamento di un coetaneo.

Il destinatario del provvedimento, figlio di un capo ultrà e lui stesso vicino al mondo della Curva Nord dell’Inter, non potrà fare accesso - per 4 anni - agli stadi dove si disputeranno gli incontri di calcio, anche all’estero, e non potrà frequentare i luoghi interessati dalla sosta, dal transito o dal trasporto dei giocatori o dei tifosi.

L’obiettivo è garantire la sicurezza delle manifestazioni sportive vietando l’accesso ai soggetti che hanno manifestato comportamenti violenti, a prescindere da dove questi abbiano manifestato la propria pericolosità.

L’aggressione di corso Garibaldi, per la quale il soggetto in questione è stato arrestato per tentato omicidio, lesioni personali gravi e porto abusivo di coltello, rappresenta solo l’ultima manifestazione dell’indole facinorosa del ventenne, già noto alle Forze dell’Ordine per aver preso parte a episodi di violenza con altri esponenti del mondo ultrà.

Tra questi, una rissa del 2018 scoppiata al di fuori di un negozio di tatuaggi, cui aveva preso parte anche un altro frequentatore della Curva Nord neroazzurra, divenuto poi destinatario del primo D.A.Spo. “fuori contesto” irrogato dal Questore di Milano.

La decisione di tenere il soggetto lontano dai luoghi del calcio conferma che la sicurezza delle manifestazioni sportive continua ad essere un obiettivo primario dell’azione della Polizia di Stato, anche nella stagione delle partite “a porte chiuse”.


18/07/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 16:17:08