Il 29 Settembre, la Polizia di Stato festeggia il suo Patrono, San Michele Arcangelo. Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità e impegno, da ogni singolo operatore.
Il poliziotto è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “sub lege libertas”.
In occasione della ricorrenza, lunedì 30 Settembre alle ore 11, presso la Basilica di Sant’Ambrogio in Piazza Sant’Ambrogio 15, a Milano, S.E. Mons. Franco Agnesi Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano celebrerà la Cerimonia eucaristica in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
Potranno partecipare tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato, i loro familiari, le Istituzioni e la cittadinanza che ne arricchisce il rapporto di vicinanza.
Non mancheranno i festeggiamenti per il Family Day, evento connesso alla ricorrenza, giunto alla sua quindicesima edizione. Gli uffici e le strutture della Polizia di Stato, nel pomeriggio, saranno aperti alle famiglie dei poliziotti a motivo di gioiosa condivisione del senso e del valore dell’impegno e dell’operato quotidiano dell’Istituzione.