A Milano sabato 29 alle ore 12.00, presso la Basilica di Sant’Ambrogio in Piazza Sant’Ambrogio 15, l’Arcivescovo di Milano, S.E. Mons. Mario Delpini ha celebrato la Cerimonia eucaristica in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, coadiuvato dal Cappellano della Polizia di Stato Don Gianluca Bernardini e da Don Fabio Volpato del III Reparto Mobile. Durante la cerimonia religiosa il maestro Cristian Raimo, noto concertista, ha eseguito famosi brani liturgici e opere di cui è autore, accompagnato da un coro realizzato per l’occasione e composto da personale del Ministero dell’Interno civile e della Polizia di Stato con l’intervento di solisti professionisti alla tromba e soprano.
Presenti alla cerimonia, accolti dal Questore Marcello Cardona, dai poliziotti della Questura di Milano in servizio ed in quiescenza e dai loro familiari, il Presidente della Regione Attilio Fontana, le alte autorità di tutte le Forze dell’ordine, i parenti delle vittime del dovere e i rappresentanti dell’ANPS.
Assume particolare significato la condivisione di un momento religioso tra gli appartenenti alla Polizia di Stato, i loro familiari, le Istituzioni e la cittadinanza che ne arricchisce il rapporto di vicinanza e che rappresenta un momento di aggregazione e un’occasione per diffondere i valori di legalità.
L’Arcivescovo durante l’omelia ha esortato i poliziotti a continuare nel loro servizio apprezzato dalla società in cui viviamo e ad alzare lo sguardo verso la visione luminosa della vittoria del bene sul male e quindi a vivere la loro dedizione esemplare come una vocazione.
Alla conclusione della Santa Messa il Questore di Milano Marcello Cardona ha ringraziato l’Arcivescovo per la sua presenza e ha ricordato il sentimento di solidarietà, vicinanza e accoglienza condiviso lo scorso anno nel corso del giro fatto insieme nelle zone della città dove le persone hanno più bisogno di sicurezza e legalità e in previsione di una prossima iniziativa congiunta contro l’emarginazione; ha rammentato inoltre il progetto intrapreso con il Presidente della Regione, presente alla cerimonia, affinché negli ospedali sia tutelata la legalità e a difesa delle persone sofferenti e che vi lavorano.
Successivamente è seguito un momento conviviale con un pranzo presso la mensa della Caserma “Garibaldi” della Polizia di Stato con la prevista partecipazione dell’Arcivescovo, che ha pranzato e si è intrattenuto con il Questore ed il personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno unitamente ai loro familiari.
Nel momento del commiato il Questore ha donato all’Arcivescovo una medaglia raffigurante la Questura di Milano in ricordo della ricorrenza.