La Polizia di Stato con la sua specialità Polizia Stradale sta sperimentando nuovi flessibili modelli organizzativi per il controllo massivo degli utenti della rete autostradale nelle ore notturne, a ridosso del fine settimana, ai fini di un compiuto controllo di polizia a partire dalla verifica documentale e delle condizioni psicofisiche dei conducenti.
Tali servizi straordinari si sono svolti a scacchiera sulla rete autostradale, per il controllo dei conducenti dei veicoli in accesso alle barriere autostradali nel bacino milanese e sono orientati alla prevenzione degli incidenti stradali correlati all’alterazione delle condizioni psicofisiche dei conducenti per l’assunzione di alcool ed alle condizioni tecniche dei veicoli nonché alla regolarità del viaggio dei mezzi pesanti.
Nella notte appena trascorsa, tutte le barriere che consentono l’accesso alle tangenziali di Milano, le barriere di Milano sud, Milano Assago, Milano Ghisolfa, e Milano Terrazzano, hanno visto la presenza di posti di controllo, che hanno sottoposto a verifica un totale di 216 veicoli e 235 persone.
Il dispositivo, piuttosto complesso, che ha visto l’impiego di apparecchiature per la verifica dello stato di ebrezza e dei tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali, ha consentito di accertare 10 guide in stato di ebbrezza, di queste 2 di carattere amministrativo, dove ai conducenti è stato riscontrato un tasso alcolemico compreso tra lo 0,5 e lo 0,8 g/l, i rimanenti 8 sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, in quanto trovati alla guida con tassi superiori a 0,8 g/l.
3 le mancate revisioni di veicolo .
Relativamente ai veicoli pesanti su 17 controlli sono state contestate 10 violazioni ai tempi di guida e di riposo, 2 eccessi di velocità e 6 alterazioni ai dispositivi di equipaggiamento, che il codice della strada impone debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza. È
E’ stato trovato anche un cronotachigrafo grossolonamente “taroccato” con il metodo della calamita.
In totale sono state ritirate 13 patenti, 2 carte di circolazione e sono stati sequestrati 2 veicoli.
Infine piccola chiosa. Sempre nella notte il Reparto Prevenzione Crimine in città ha rilevato un tasso alcolemico quasi da record. A una donna di 51 anni è stato riscontrato un tasso di 3,61 g/l.