Questura di Milano

  • Via Fatebenefratelli, 11 - 20121 MILANO ( Dove siamo)
  • telefono: 0262261
  • email: urp.quest.mi@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Milano: accesso agli Uffici della Polizia di Stato con green pass

CONDIVIDI
Questura

Il DPCM 21 gennaio 2022 integra le nuove misure introdotte con il D.L. n. 1/2022 che, a partire dal 1° febbraio p.v., ha stabilito l’obbligo della certificazione verde cd. base nell’ambito dei seguenti servizi ed attività:

  1. pubblici uffici;
  2. servizi postali;
  3. servizi bancari;
  4. servizi finanziari;
  5. attività commerciali.

 

Relativamente ai settori indicati, il DPCM de quo individua le esigenze essenziali e primarie della persona, per soddisfare le quali non è richiesto il possesso di alcuna delle certificazioni verdi Covid-19 (né baserafforzata) ai fini della fruizione del servizio:

  1. esigenze alimentari e di prima necessità;
  2. esigenze di salute;
  3. esigenze di sicurezza;
  4. esigenze di giustizia.

 

Per quanto attiene specificamente alle attività degli uffici di polizia, si evidenziano, di seguito, le modalità di attuazione del nuovo obbligo nei diversi settori di attività.

  1. Settore Polizia giudiziaria:

dovrà essere consentito l’accesso anche a coloro (arrestati, sottoposti ad altre misure restrittive e/o limitative, denuncianti, persone che vengono convocate per attività di indagine, etc.) che siano sprovvisti di green pass cd. base.

  1. Settore Polizia amministrativa:

per le pratiche concernenti le autorizzazioni (passaporti, istruttoria e rilascio di porto d’armi, licenze, etc.), i cittadini interessati dovranno essere in possesso di green pass cd. base.

  1. Settore attività Ufficio Immigrazione:
  • per i cittadini stranieri soggetti, a vario titolo, a procedure di espulsione o respingimento, non è necessario il possesso del green pass;
  • ai cittadini stranieri che si presentano allo sportello dell’Ufficio Immigrazione per richiedere la protezione internazionale andrà richiesto il green pass, fatte sempre salve quelle circostanze in cui le condizioni del richiedente asilo non consentano la soddisfazione di tale requisito;
  • il possesso del green pass cd. base è invece sempre necessario per i cittadini stranieri che si rechino agli sportelli dell’Ufficio Immigrazione per le procedure di rilascio e/o rinnovo del permesso di soggiorno.

31/01/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/08/2022 23:29:55