Anche quest’anno il Giro d’Italia di ciclismo, giunto alla sua 103^ Edizione, si avvarrà della scorta della Polizia Stradale, gli “angeli custodi” dei corridori che accompagneranno la manifestazione lungo tutto il tragitto, dalla partenza da Palermo sabato 3 ottobre 2020 fino all’arrivo a Milano il 25 ottobre 2020.
La collaborazione tra la Polizia Stradale e il mondo del ciclismo è un binomio consolidato da oltre 70 anni, se si considera che il Compartimento Polizia Stradale per la “Lombardia” garantisce dal 1949 la sicurezza dei corridori e degli utenti della strada. Lungo gli itinerari attraversati dal Giro, saranno impiegate oltre cinquecento pattuglie della Polizia Stradale, per assicurare la migliore viabilità nelle zone di transito, e migliaia di uomini e donne delle Forze dell’Ordine che garantiranno l’ordine e la sicurezza pubblica.
Le risorse e la professionalità messe in campo per garantire il buon esito della manifestazione sono la migliore sintesi tra tecnologia, competenza e tradizione: ieri pomeriggio alle ore 15, dalla sede del Compartimento Polizia Stradale Lombardia in via Jacopino da Tradate n. 1 a Milano, è partita la Squadra di Scorta milanese del 103° Giro d'Italia composta da 34 motociclisti, 8 equipaggi automontati e due furgoni officina.