Questura di Messina

  • Via Placida, 2 - 98121 MESSINA ( Dove siamo)
  • telefono: 0903661
  • email: dipps145.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

161° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI

Claim ufficiale: C’è più sicurezza insieme

Con una cerimonia semplice ma significativa, la Questura di Messina ha ricordato quest'anno il 161° Anniversario della Fondazione all'interno della Caserma "Nicola Calipari".

Funzionari tutti e rappresentanze del personale della Questura, dei Commissariati sezionali e distaccati e delle Specialità presenti su tutto il territorio, alla presenza della sezione ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) e dei familiari dei poliziotti Vittime del Dovere, si sono riuniti sabato mattina per celebrare l'anniversario della fondazione, un momento importante nel calendario istituzionale, un momento di incontro e soprattutto di analisi del lavoro svolto nei mesi precedenti e degli obiettivi raggiunti.

Prima della cerimonia, il Prefetto Trotta ed il Questore Gugliotta hanno reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti.

Successivamente, dopo le lettura dei messaggi inviati dalle massime autorità dello Stato, il Questore Gugliotta ha preso la parola con un discorso diretto e spontaneo, con il quale ha delineato le più importanti attività di polizia giudiziaria ed i servizi di ordine pubblico che hanno impegnato i poliziotti della Questura di Messina nell'anno trascorso, ringraziando tutto il personale per la professionalità e l'impegno profuso.

Il Questore Gugliotta ha anche delineato un bilancio dell'attività svolta e dell'andamento dei reati su scala provinciale, evidenziando come, nonostante non vi siano stati grossi cambiamenti, il trend di reati sia in leggero calo a fronte di un maggiore impegno nel controllo del territorio, che ha portato all'arresto di 384 persone ed alla denunzia in stato di libertà di 1496 persone. In aumento anche l'attività di Polizia amministrativa che ha visto crescere il numero di passaporti e le altre licenze rilasciati. Un altro dato molto significativo è quello che riguarda il personale impiegato nei servizi di ordine pubblico, che è diminuito di circa il 25%, grazie alla maggiore attenzione prestata nell'impiego delle risorse, ma soprattutto all'attività preventiva portata avanti dagli uffici competenti, che hanno saputo dialogare con quanti hanno manifestato in piazza il disagio che coinvolge molti cittadini.

Un tributo da parte del Questore è stato rivolto al Prefetto Antonio Manganelli, scomparso da poche settimane, che ha voluto ricordare l'amico ed il poliziotto dalle straordinarie doti professionali ed umane, che negli ultimi anni è stato per tutta la Polizia di Stato una guida attenta ed innovativa.

La cerimonia è poi proseguita con la premiazione dei poliziotti particolarmente distintisi in operazioni di polizia ed in interventi volti alla difesa della cittadinanza.

I festeggiamenti per il 161° Anniversario si sono conclusi con la visione del video realizzato dal Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica relativo all'attività svolta dalla Polizia di Stato nella provincia di Messina, seguito dal brano intitolato "Quanto vale un eroe", dedicato a Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume, scritto e cantato dall'Assistente Capo Michele De Luca.


20/05/2013
(modificato il 21/05/2013)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 06:44:03