Per la celebrazione dell'evento al Palacultura Antonello di Messina erano presenti mille persone.
Si è svolta ieri, presso il Palacultura Antonello di Messina gremito di persone, la celebrazione per il 160° Anniversario della Fondazione della Polizia alla presenza del Vice Capo della Polizia Prefetto Cirillo.
Il tema celebrativo del 2012 "Storia di coraggio e innovazione" è stato il leitmotiv della manifestazione apertasi con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto che ieri mattina ha seminato morte e distruzione nel nord Italia.
A causa di tale evento luttuoso alcune fasi della cerimonia sono state ridimensionate ed il brindisi d'augurio finale è stato annullato donando quanto preparato alla Comunità di Sant'Egidio.
Sono storie di coraggio, ha ricordato il Questore Gugliotta nel suo discorso, quelle di cittadini che come "gli angeli del fango" hanno fornito il loro prezioso aiuto durante le alluvioni che hanno devastato il territorio messinese o quelle di coloro che trovano la forza di denunciare estortori ed aguzzini aiutando la Polizia nel suo delicato lavoro.
All'esterno del Palacultura è stato schierato un picchetto di 27 unità, composto da ispettori, sovrintendenti, assistenti ed agenti appartenenti alla Questura ed alle specialità della Polizia di Stato: Stradale, Postale e delle Comunicazioni, Frontiera Marittima, Ferroviaria ed Autocentro al comando di un funzionario.
All'interno del Palacultura sono stati allestiti stand nei quali la Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Polizia Ferroviaria, il Gabinetto di Polizia Scientifica ed il Nucleo Artificieri hanno esposto mezzi e strumenti quotidianamente utilizzati nel lavoro svolto dai poliziotti.
Uno spazio è stato inoltre dedicato agli agenti della Polizia Stradale, intervenuti con mezzi e strumenti in dotazione, per spiegare ai cittadini l'importanza del rispetto delle regole del Codice della Strada. La Polizia Stradale ha inoltre esposto un esemplare d'epoca di Fiat 500 con colori d'Istituto. All'esterno, in bella mostra, anche l'autovettura storica Fiat AR 500 in dotazione all'Autocentro della Polizia di Stato, una preziosa collezione di stampe e cartoline che ripercorrono i 160 anni della storia della Polizia e due modelli in scala di elicotteri del Reparto Volo.
La manifestazione si è conclusa con la Preghiera del Poliziotto interpretata ed intonata da un poliziotto e con l'inno nazionale eseguito dal coro polifonico Luca Marenzio e dal coro della Questura di Messina.