Questura di Messina

  • Via Placida, 2 - 98121 MESSINA ( Dove siamo)
  • telefono: 0903661
  • email: dipps145.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Gli alunni dell’XI Istituto Comprensivo Gravitelli ospiti alla Caserma Nicola Calipari per una giornata dedicata alla legalità nel ricordo del Sovrintendente D’Angelo

CONDIVIDI

I bambini protagonisti assoluti

Il 25 febbraio 2011, durante la visita nella città di Messina del Signor Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Antonio Manganelli, ha avuto luogo la cerimonia d'intitolazione della scalinata di Largo Avignone alla memoria del Sovrintendente della Polizia di Stato Antonino D'Angelo, vittima del dovere e medaglia di bronzo al valore civile, ucciso in un conflitto a fuoco nel corso di una rapina in banca.

A distanza di un anno, la Questura di Messina ha voluto ricordare il valoroso poliziotto con una giornata finalizzata a trasmettere i valori della legalità alle nuove generazioni.

A tal scopo, una rappresentanza dell'XI Istituto Comprensivo "Gravitelli" di Messina è stata accolta presso la casema Nicola Calipari dove, dopo una cerimonia durante la quale sono intervenuti il Questore Carmelo Gugliotta ed i figli del Sovrintendente D'Angelo, oggi poliziotti, i bambini sono stati protagonisti assoluti.

Sono stati infatti gli alunni messinesi a realizzare e a presentare dei lavori dedicati ad Antonino D'Angelo, poliziotto e padre. A fine cerimonia, ciascun bambino ha legato ad un palloncino un messaggio indirizzato al Sovrintendente D'Angelo, lasciandolo poi volare insieme a quelli di tutti i compagni.

Gli alunni dell'XI Comprensivo sono stati accompagnati negli uffici del locale Gabinetto di Polizia Scientifica dove, con una visita guidata, hanno imparato quali sono i compiti e le attività svolte dai poliziotti appartenenti a tale specialità.

I ragazzi hanno inoltre avuto modo di vedere da vicino i mezzi in dotazione alla Polizia Stradale e di conoscere da vicino un etilometro ed un rilevatore di velocità e soprattutto quanto è importante rispettare le regole del Codice della Strada per salvaguardare la sicurezza propria ed altrui.

Sono anche intervenuti gli artificieri della Polizia di Stato che con una dimostrazione eseguita nel piazzale interno della Caserma Calipari hanno mostrato le caratteristiche del robot filoguidato antisabotaggio PEDSCO RMI 94 in dotazione alla Sezione Artificieri della Polizia di Stato ed illustrato il delicato compito svolto.

All'evento ha preso parte l'istituto bancario Unicredit che ha sponsorizzato e seguito l'intera manifestazione.


25/02/2012

02/05/2024 23:28:22