Questura di Messina

  • Via Placida, 2 - 98121 MESSINA ( Dove siamo)
  • telefono: 0903661
  • fax: 090366777
  • email: gab.quest.me@pecps.poliziadistato.it - urp.quest.me@pecps.poliziadistato.it

Celebrato il 159° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI

Giornata di festa a Piazza Duomo a Messina

Sabato 21 maggio u.s. si è celebrato il 159° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

E' stato schierato un reparto inquadrato di 45 unità, composto da funzionari, ispettori, sovrintendenti, assistenti ed agenti appartenenti alla Questura ed alle Specialità della Polizia di Stato: Polizia Stradale, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Polizia di Frontiera Marittima, Polizia Ferroviaria ed Autocentro.

Accanto al Reparto inquadrato, la banda musicale della Brigata Meccanizzata "Aosta" ed uno schieramento di mezzi in dotazione alla Questura ed alle specialità della Polizia di Stato. In occasione della ricorrenza del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, due agenti della Questura di Messina hanno indossato uniformi storiche di cui una di Sottobrigadiere del Corpo delle Guardie di P.S. risalente al 1865.

Quest'anno ricorre, inoltre, il trentesimo anniversario dell'entrata in vigore della legge 121 del 1° aprile 1981 che sui media passò alla cronaca come la riforma della polizia. Tale legge consentì l'entrata delle donne in polizia con uguale trattamento economico e prospettiva di carriera degli uomini, la nascita delle prime sigle sindacali e favorì la modernizzazione della polizia che in seguito avrebbe lavorato sul concetto di prossimità, sul valore della formazione e sulla cooperazione internazionale.

Il tema celebrativo di quest'anno "C'è più sicurezza insieme" riafferma il concetto che sta alla base della complessa azione dispiegata da tutti gli operatori di polizia per aumentare il grado di sicurezza, reale e percepita, dei cittadini.

Il Questore Carmelo Gugliotta, nel corso del suo intervento, ha evidenziato che tale slogan testimonia che la quotidiana battaglia condotta dalla Polizia di Stato contro chiunque attenti alla sicurezza dei cittadini e dello Stato si vince soltanto insieme: uniti a fare squadra, ciascuno secondo ruoli, responsabilità, capacità.

Il Questore ha, infatti, sottolineato che l'anniversario della fondazione è stato celebrato in una piazza della città di Messina, per testimoniare, ancora una volta, l'attenzione della Polizia di Stato alla collettività sia sul piano sociale, sia su quello della sicurezza e dell'ordine pubblico.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi studenti delle scuole elementari e medie di Messina, indossando il cappellino della Polizia di Stato e sventolando la bandierina Tricolore dell'Italia.

A conclusione della cerimonia, un'appartenente alla Questura di Messina ha intonato, accompagnata dalla Banda della Brigata Meccanizzata "Aosta", la Preghiera del Poliziotto.

La giornata di festa si è conclusa con un sorvolo, sul luogo della cerimonia, di un elicottero del V Reparto Volo che ha "portato" in alto il Tricolore e la bandiera della Polizia di Stato, mentre il Reparto inquadrato intonava l'Inno Nazionale.
22/05/2011
(modificato il 25/05/2011)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/04/2021 16:31:52