Tra passato e presente la Polizia si racconta a Palazzo Zanca
Tra sabato 12 e domenica 13 febbraio, la città di Messina vivrà l'emozione di una notte interamente dedicata alla cultura. Numerosissimi eventi animeranno i principali siti del centro storico tra arte, storia e musica.
Il principale polo d'attrazione sarà la mostra di due splendidi Caravaggio appartenenti al patrimonio del FEC (Fondo Edifici di Culto) del Ministero dell'Interno esposti al PalAntonello.
La Polizia di Stato sarà presente alla Notte della Cultura 2011 con uno spazio espositivo a Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina dove, attraverso un percorso aperto ai cittadini, sarà possibile conoscere da vicino il lavoro dei poliziotti, visionando le attrezzature in dotazione, leggendo depliants esplicativi e rivolgendo domande ai poliziotti presenti, tra cui alcuni in servizio alla Polizia Stradale e Postale.
Si potrà ammirare una collezione privata di stampe, cimeli e documenti originali che ripercorrono la storia della Polizia di Stato.
Inoltre, sarà esposta in più vetrine all'interno dello stand, una collezione completa di tutti i mezzi in miniatura in dotazione alla polizia: le auto che hanno fatto la storia della Polizia di Stato, dalla mitica Ferrari del Maresciallo Armando Spatafora alla Lancia Astura, la piccola Smart e tutte le moto, dalle Guzzi alle Bmw fiammanti. In prima fila l'Alfa Romeo 1900, la prima volante utilizzata per i servizi di pronto intervento, il cui colore nero e la cui livrea aggressiva le hanno valso l'appellativo di Pantera, ancor oggi simbolo delle volanti.