Un concorso per non dimenticare, all’insegna della legalità
Quest'oggi, 27 gennaio, giornata mondiale dedicata alle vittime dell'Olocausto, la Polizia di Stato ricorda il questore Giovanni Palatucci, ucciso durante la Seconda Guerra Mondiale nel campo di concentramento di Dachau per aver aiutato e salvato da morte certa ben 5000 ebrei.
La Questura di Messina ha voluto ricordare Palatucci trasferendo e promuovendo il racconto di vita dell'eroe, l'opera ed il valore in essa contenuto, alle nuove generazioni, in particolare agli alunni dell'Istituto Scolastico Liceo Classico La Farina di Messina dove, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna, insieme all'Associazione Giovanni Palatucci è stata organizzata una conferenza dal titolo "Il coraggio di scegliere", alla quale hanno preso parte il Prefetto Dott. Francesco Alecci, il Procuratore Generale Dott. Franco Cassata e, in qualità di moderatore, il giornalista capo redattore della Gazzetta del Sud Dott. Lino Morgante .
A rendere ancor più significativo l'incontro, la proposta del Questore di Messina Dott. Carmelo Gugliotta, che si è fatto promotore di un concorso riservato alle quarte classi delle scuole primarie di Messina e provincia.
Agli studenti verrà chiesto di cimentarsi in un elaborato dal titolo "Palatucci amico e angelo", affinché il messaggio del Questore Palatucci, Giusto tra le Nazioni, non venga mai dimenticato ma diventi spunto per una sua attualizzazione.
I vincitori, selezionati nei prossimi mesi da una commissione nominata dal Questore, vivranno una nuova avventura a fianco della Polizia di Stato. Gli agenti della Questura di Messina infatti accompagneranno le prime tre classi vincitrici presso la stazione di Villarosa (EN), dove saranno ospiti dell'Associazione del Treno Museo di Villarosa e potranno conoscere ed ammirare le origini e le tradizioni di Sicilia.
Un'ulteriore iniziativa questa per diffondere il valore della legalità nel quotidiano e non solo in contesti estremi come quello in cui operò Palatucci, un modo per avvicinare le nuove generazioni al lavoro e alle diverse realtà che compongono la Polizia di Stato.