La cerimonia a Barcellona Pozzo di Gotto Family Day in caserma dedicato ai più piccoli
E' stata scelta quest'anno la cittadina di Barcellona Pozzo di Gotto per celebrare il santo patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo, difensore della giustizia e guardiano contro le forze del male. Una scelta importante e significativa perché scegliendo Barcellona, la Questura di Messina ha confermato la presenza della Polizia di Stato in tutto il territorio messinese.
Alla Santa Messa presso la basilica minore di San Sebastiano, officiata da Monsignor Gaetano Tripodo, assistito dal Cappellano della Polizia di Stato padre Dario Giardina, erano presenti le autorità civili e militari, gli alunni della scuola elementare Luigi Capuana di Barcellona e i poliziotti, nonché i dipendenti dell'Amministrazione Civile dell'Interno ed i rappresentanti dell'A.N.P.S., riuniti con i familiari in un giorno di festa.
I festeggiamenti del Family Day si sono svolti invece presso la caserma Nicola Calipari dove il Questore Cucchiara ha consegnato attestati di riconoscimento e onorificenze ai poliziotti distintisi per il loro impegno e i risultati ottenuti.
Presenti al Family Day tanti bambini che hanno trascorso il pomeriggio con uno splendido esemplare di cane pastore "in forza" alla Squadra Cinofila della Questura di Catania. Ospite d'eccezione una pattuglia ippomontata: due poliziotti a cavallo che hanno incantato i più piccoli.
I bambini hanno poi provato l'emozione di un giro con la piccola auto utilizzata all'interno delle stazioni ferroviarie dalla Polizia di Stato. Presenti anche i poliziotti in servizio alla sezione messinese della Polizia Stradale.
I piccoli ospiti hanno quindi seguito le dimostrazioni del Gabinetto di Polizia Scientifica ed infine quelle organizzate dagli artificieri antisabotaggio con Pedsco, il robottino che disinnesca gli ordigni.