Questura di Messina

  • Via Placida, 2 - 98121 MESSINA ( Dove siamo)
  • telefono: 0903661
  • fax: 090366777
  • email: gab.quest.me@pecps.poliziadistato.it - urp.quest.me@pecps.poliziadistato.it

"Esserci sempre” - Presentato il Calendario della Polizia di Stato 2014

CONDIVIDI

“Il Questore Gugliotta, porge i suoi auguri alla stampa

Ha avuto luogo stamane, presso la sala riunioni della Questura, l'incontro che il Questore Gugliotta, nel porgere i suoi auguri di fine anno, fa con tutti i rappresentanti della stampa, per la presentazione del calendario della Polizia di Stato - edizione 2014, il cui ricavato sarà destinato al progetto UNICEF Bangladesh - proteggere i bambini lavoratori e di strada.

E' un'edizione speciale quella del 2014, perché racconta l'agire della Polizia di Stato attraverso immagini che ci riportano a momenti eccezionali e fortemente significativi per il Paese e ad altri che, ripetendosi quotidianamente, incidono e modellano il rapporto della Polizia con i cittadini.

Si tratta di immagini per lo più spontanee, senza particolari effetti fotografici, spesso scattate dagli stessi poliziotti impegnati nei servizi che la foto descrive.

Le istantanee che ci accompagneranno nel 2014 ci riportano alla notte tra il 2 e 3 febbraio del 2012, quando la neve coprì e sorprese la Capitale; riaprono le ferite causate dagli oltre 540 mm di pioggia caduti nelle province di La Spezia e di Massa Carrara che distrussero vite umane e borghi come Vernazza e Monterosso; ricordano momenti di festa e sano sport come quello del Giro d'Italia del 2011.

Ogni foto ha dietro una storia vissuta dai poliziotti che ne sono protagonisti. Un particolare momento raccontatoci da chi c'era dalle pagine di Poliziamoderna di dicembre, la rivista ufficiale della Polizia di Stato a cui è possibile abbonarsi e che ha un propria sezione sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.

Grazie alla ormai consolidata partnership, Polizia di Stato e Unicef lavoreranno ancora una volta insieme per la solidarietà nei Paesi meno fortunati. Con il ricavato verranno infatti realizzati in Bangladesh spazi permanenti a misura di bambino, rifugi notturni e temporanei. Inoltre verrà data assistenza giuridica e legale, e verrà fornita un'attività di integrazione e reinserimento sociale. La Polizia di Stato ha infatti deciso di sostenere con le vendite del calendario il progetto Unicef "Bangladesh - proteggere i bambini lavoratori e di strada".

Dal 2001 al 2013 sono stati raccolti per i progetti Unicef circa 1.800.000 euro. A questi si aggiungono i 133 mila euro raccolti per il calendario del 2014.

Tutti i retroscena della creazione del calendario edizione 2014 targato Polizia di Stato e un editoriale firmato dal Capo della Polizia Alessandro Pansa ed intitolato Esserci sempre in un 2014 che non si prospetta facile e "pieno di incertezze anche economiche", ma che vedrà comunque l'impegno e la presenza concreta della Polizia accanto ai cittadini "senza cercare ribalte mediatiche".

Nel corso della presentazione è stata illustrata dal Sig. Questore Carmelo Gugliotta l'attività della Polizia di Stato e l'andamento dei reati in Messina e provincia, relativi all'anno in corso.


28/12/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/02/2021 08:41:04