Le aree maggiormente frequentate a tutela di avventori e cittadini
Con l'arrivo della stagione estiva il Commissariato di P.S. di Barcellona P.G. ha intensificato, a tutela della salute e sicurezza pubblica, i controlli ai locali e ai pubblici esercizi di trattenimento e somministrazione di bevande alcoliche che, soprattutto nei week-end, sono stati oggetto di segnalazioni ed esposti da parte dei cittadini per disturbo della quiete e del riposo delle persone nonché per comportamenti lesivi dell'incolumità pubblica (liti, risse, danneggiamenti).
Con tale finalità preventiva, personale del sopracitato Commissariato, nella nottata del 21 luglio u.s., ha eseguito accertamenti presso vari esercizi pubblici presenti nelle aree turistiche dell'hinterland barcellonese.
I controlli eseguiti su bar, pub, lidi e discoteche, sono stati finalizzati alla verifica dell'osservanza della normativa vigente in materia di trattenimenti danzanti e musicali e somministrazione di bevande alcoliche, nonché, all'identificazione degli avventori dei locali ed alla verifica del tasso alcolemico di coloro che si ponevano alla guida di autoveicoli con l'ausilio di personale del Distaccamento di Polizia Stradale di Barcellona P.G..
Sono stati effettuati controlli presso una discoteca di Furnari, dai quali sono emerse violazioni che hanno condotto a 2 denunce penali ed amministrative (sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 8mila euro) derivanti dall'inosservanza della prescrizione sull'orario di chiusura, dalla conduzione del locale in abuso delle prescrizioni imposte dall'autorità a tutela dell'incolumità pubblica e dall'inosservanza degli obblighi previsti per i locali in cui si somministrano alimenti e bevande. Nello specifico è stata rilevata la presenza di una seconda pista non autorizzata ed è stata verificata la vendita di bevande alcoliche oltre l'orario consentito.
A seguito dei controlli sul tasso alcolemico effettuati dal personale della Polizia Stradale sono state ritirate due patenti di guida ad altrettanti utenti della strada appena usciti dai locali pubblici.