“Giornalisti” alle prime armi in Sala Operativa
Si è da poco conclusa la visita dei giovani alunni dell'Istituto Comprensivo G. Macherione di Calatabiano (CT) presso la Questura di Messina.
I piccoli, in gita scolastica nella città peloritana, hanno avuto la possibilità di visitare la Sala Operativa della Questura e scoprire dal vivo come funzioni il coordinamento tra gli operatori al suo interno e i poliziotti in servizio su tutto il territorio.
Accolti dagli operatori del 113, i giovani studenti, una quarta classe di scuola primaria protagonista di un progetto scolastico che li vede impegnati come giornalisti alle prime armi, hanno curiosato tra schermi e radio ponendo la massima attenzione alle chiamate dei cittadini e alle comunicazioni con le volanti dislocate nelle diverse aree della città.
Hanno poi letteralmente "tempestato" gli agenti di domande promettendo di inviare al più presto un articolo completo ed esaustivo.
I poliziotti dell'U.P.G.eS.P. hanno infine mostrato ai bambini una delle volanti utilizzate quotidianamente per il controllo del territorio spiegandone caratteristiche e peculiarità.