Questura di Messina

  • Via Placida, 2 - 98121 MESSINA ( Dove siamo)
  • telefono: 0903661
  • email: dipps145.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Squadra Mobile: in manette ladri d’appartamento – banda di ladri georgiani

CONDIVIDI

Operazione lampo per risalire ai rei e recuperare la refurtiva – Indagini serrate mettono fine ai colpi messi a segno dai criminali

Da qualche tempo si è avuto modo di constatare che in città si sono verificati alcuni furti in abitazioni, perpetrati tutti con le medesime modalità. In pratica i malviventi riuscivano a penetrare nelle abitazioni senza provocare segni di effrazione alle porte o alle altre entrate delle abitazioni, circostanza che aveva convinto gli investigatori della Squadra Mobile che gli autori potessero essere soggetti estranei al tessuto cittadino, particolarmente esperti nel violare porte blindate con qualsiasi tipo di serratura e chiusura, anche alla luce del fatto che in Italia tale fenomeno si è già evidenziato in altre città.

Per tali motivi la Questura ha da tempo intensificato i controlli ai cittadini di nazionalità straniera che erano soliti transitare in questo Centro.

Tale strategia operativa ha sortito i suoi effetti in quanto nella giornata di ieri, personale della locale Squadra Mobile ha sottoposto a fermo di p.g. quattro cittadini di nazionalità georgiana ritenuti responsabili di furto in appartamento ricettazione possesso di strumenti di effrazione.

I quattro georgiani sono stati fermati a bordo di due distinte autovetture, lungo la litoranea nord, e poi sottoposti a controllo. Alcuni di loro hanno immediatamente esibito dei documenti rilasciati dalle Autorità lituane e si sono dichiarati cittadini dell'Unione Europea, anche al fine di evitare le procedure per l'espulsione dal territorio nazionale, ma i successivi riscontri hanno evidenziato che tutti e quattro gli stranieri erano di nazionalità georgiana.

Nel corso di un primo esame effettuato nell'immediatezza, su entrambe le autovetture sono stati rinvenuti strumenti atti allo scasso ed oggetti in oro, alcuni dei quali riconosciuti da una vittima che aveva subito un furto nella propria abitazione il giorno precedente, mentre gli altri oggetti sono stati catalogati e verranno a breve inseriti nel sito della Polizia di Stato.

Tra gli oggetti atti allo scasso va evidenziato che sono stati sequestrati alcuni cacciaviti, delle calamite, un coltello, forbici ed una pellicola plastica spessa, di colore giallo, usualmente usata da specialisti in furti in abitazione per inserirla tra la porta ed il telaio al fine di spostare ed annullare il dispositivo di blocco c.d. "scoppo", nonché delle chiavi a doppia mappa molate, chiavi per cilindri comuni di cui talune faticate da alcune piegature, una grande lastra plastica rigida ed alcune forbici con le punte alterate come viziate da un uso improprio per torsione o leva vantaggiosa. I quattro avevano al seguito anche bagagli con effetti personali e pertanto si ritiene probabile che, una volta conclusa la scorribanda in questo centro, si sarebbero allontanati assicurandosi in tal modo l'impunità.

I malviventi sono stati sottoposti a fermo di p.g. e condotti presso la locale casa circondariale, a disposizione della Procura della Repubblica.


09/11/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/05/2024 08:51:39