Questura di Messina

  • Via Placida, 2 - 98121 MESSINA ( Dove siamo)
  • telefono: 0903661
  • fax: 090366777
  • email: gab.quest.me@pecps.poliziadistato.it - urp.quest.me@pecps.poliziadistato.it

Il dott. Salvatore La Rosa è il nuovo Vicario del Questore di Messina.

CONDIVIDI

Si insedia oggi il nuovo Vice Questore Vicario in sostituzione del dott. Maurizio Ficarra ammesso al corso di Alta Formazione per la promozione a Dirigente Superiore della Polizia di Stato.

Si insedia oggi presso la Questura di Messina, con l'incarico di Vice Questore Vicario, il Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Salvatore La Rosa di anni 50.

Il Dott. Salvatore La Rosa, laureato in Giurisprudenza ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, entra nella Polizia di Stato nel 1989 e, dopo aver frequentato il corso di Formazione presso l'Istituto Superiore di Polizia, viene assegnato nel 1990 al Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo (SR). Nella provincia di Siracusa, il dott. La Rosa ha diretto anche i Commissariati di Avola, Lentini e Noto nonché le Sezioni Omicidi e la Sezione Narcotici della Squadra Mobile nella quale ha svolto anche le funzioni di Vice Dirigente.

Nel 2003 ha lasciato Siracusa per assumere la dirigenza del Commissariato di Lamezia Terme (CZ).

Nel 2004 vince il concorso per l'accesso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato e, nell'ottobre del 2005, viene chiamato a dirigere il Commissariato di P.S. di Gela (CL).

Nell'agosto 2007, da Gela, il dott. La Rosa viene trasferito presso la Questura di Siracusa ove assume l'incarico di Capo di Gabinetto.

Nell'espletamento di tale incarico si è particolarmente distinto nella predisposizione e nell'organizzazione dei servizi di sicurezza pubblica relativi al vertice G20 dei Ministri dell'Ambiente tenutosi a Siracusa nel 2009. Inoltre, il dott. Salvatore La Rosa ha svolto le funzioni di Portavoce della Questura di Siracusa riorganizzando l'Ufficio per la Comunicazione.

L'attività professionale del dott. La rosa è segnata da numerosi riconoscimenti ministeriali: 8 Encomi Solenni, 21 Encomi e 20 Lodi.

Il dott. La Rosa prende il posto del Dott. Maurizio Ficarra che, dopo due anni dal suo insediamento, lascia la Questura di Messina, dove brillantemente ha svolto le funzioni di Vicario del Questore.

Il dott. Ficarra da oggi è a Roma per la frequenza del corso di Alta Formazione, presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, a seguito del quale verrà promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato.


01/10/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/04/2021 22:03:19