Responsabili di aver venduto e/o detenuto esemplari appartenenti alla fauna selvatica.
Nella mattinata di ieri gli agenti delle Volanti, in questa piazza del Popolo, durante un servizio finalizzato alla lotta contro la vendita illegale di cardellini classificati dalla legge 157/92 come patrimonio indisponibile dello Stato, hanno individuato e denunciato all'Autorità Giudiziaria le seguenti persone per le motivazione a fianco riportate:
· Un tunisino di anni 51, trovato in possesso di otto gabbie contenenti ciascuna un cardellino giovane, messi in vendita al prezzo di 10,00 euro ciascuno.
· Un uomo di Furnari (ME) di anni 47, che deteneva 4 cardellini giovani e 6 ibridi (incroci tra canarino e cardellino), nonché una gabbia trappola in legno e metallo, utilizzata per catturare fauna selvatica di cui è vietata la detenzione e la vendita.
· Un messinese di anni 45, trovato in possesso tredici gabbie contenenti ciascuna un cardellino giovane, messi in vendita al prezzo di 15,00 euro ciascuno.
· Un uomo di Siracusa di anni 52, trovato in possesso di due gabbie contenenti un esemplare di zigolo nero e un'altra contenente 2 cardellini.
· Un messinese di anni 66, trovato in possesso di 10 cardellini ed un verzellino..
· Un messinese di anni 39, unitamente ad un messinese di anni 44 ed un messinese di anni 55, sono stati trovati in possesso di 19 cardellini costipati in un'unica gabbia e di cinque piccole gabbie contenenti ciascuna un cardellino.
· Un reggino di anni 69, trovato in possesso di sette cardellini costipati ognuno in una piccola gabbia.
· Un messinese di anni 64, trovato in possesso di 3 cardellini.
· Un messinese trovato in possesso di 3 gabbie vuote occultate all'interno della sua autovettura
· Un messinese di anni 65, trovato in possesso di 21 cardellini costipati in un'unica gabbia e della somma di 218,00 euro posta sotto sequestro, poiché ritenuta provento dell'illecita attività.
· Un messinese di anni 64, il quale a seguito di una perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di 16 cardellini, più una gabbia-trappola a trabucco utilizzata per la cattura di esemplari vivi. Ta i cardellini trovati ve ne erano nr. 7 esemplari adulti in stato di maltrattamento in quanto imbracati con filo di nylon e gancio di ferro nel ventre; tale imbracatura viene apposta sugli esemplari che, in tal modo, vengono utilizzati per fungere da "zimbello" ossia da richiamo vivo per catturare altra fauna selvatica.
· Un messinese di anni 51, quest'ultimo denunciato per maltrattamento agli animali, poiché deteneva due canarini costipati in una piccola gabbia esposti al sole all'interno della propria autovettura.
Inoltre, nel corso del servizio, svolto con la collaborazione di personale del W.W.F., sono stati recuperati altri 32 cardellini abbandonati nella piazza al momento dell'arrivo degli agenti.
Tutti gli animali sono stati posti sotto sequestro poiché tutti sprovvisti di anellino metallico numerato identificativo di ogni esemplare rilasciato dalla F.O.I., la cui presenza legittima la liceità della detenzione. Gli stessi, su autorizzazione dell'A.G. competente, sono stati consegnati al Centro Recupero Fauna Selvatica di Colle S. Rizzo.