Recuperata refurtiva a Sant’Agata M. e denunziato il ladro
Nei giorni scorsi, la Questura di Messina ha eseguito una serie di controlli amministrativi su esercizi commerciali impegnati nel commercio di oro e preziosi, i cosiddetti "compro-oro". Il servizio ha interessato l'intera città ed i centri della provincia.
I poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ed i colleghi dei Commissariati sezionali e distaccati hanno effettuato numerose verifiche sulla corretta gestione delle attività interessate, prestando particolare attenzione alla regolarità delle licenze, alla tenuta dei prescritti registri delle operazioni giornaliere ed a tutto ciò che la legge prevede.
Nel corso del servizio sono stati controllati circa trenta esercizi commerciali, identificate circa 40 persone e contestate due violazioni relative alla mancata esposizione dell'autorizzazione di P.S.. Sono altresì scattati accertamenti sulla possibile violazione relativa all'alienazione consentita non prima dei dieci giorni dalla data dell'acquisto dell'oro.
Inoltre, a Sant'Agata Militello gli accertamenti effettuati dal locale Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno consentito di rinvenire, tra gli oggetti preziosi acquistati da un esercizio "compro-oro" del luogo, alcuni monili il cui furto era stato poco tempo prima denunciato da un anziano residente.
Le indagini successive hanno permesso l'individuazione del ladro, con precedenti specifici, recatosi personalmente a vendere gli oggetti trafugati. La persona responsabile del furto è stata denunziata per il reato di furto aggravato.