Arresti e denunce. Controllate inoltre numerose persone sottoposte agli arresti domiciliari, alla sorveglianza speciale ed altri obblighi di legge.
La Questura nel decorso fine settimana ha effettuato un controllo straordinario del territorio del capoluogo con particolare riferimento alla zona centro.
Il servizio ha impegnato numerosi equipaggi dell'UPG e SP, della Squadra Mobile nonché di altre articolazioni della Questura.
L'attività di controllo svoltasi mediante il capillare presidio del territorio, integrato da posti di blocco e controllo, ha riguardato il controllo delle persone sottoposte agli arresti domiciliari, alla sorveglianza speciale, alla libertà vigilata ed a particolari obblighi di legge, il controllo degli esercizi pubblici e dei circoli ricreativi, il controllo di aderenti a sodalizi malavitosi.
Nel corso di tali servizi gli agenti delle Volanti nella mattinata del 26 novembre u.s. arrestavano un messinese di 50 anni, resosi responsabile di furto aggravato. L'uomo aveva sottratto da due supermercati siti in Viale Annunziata e Via Regina Elena numerosi generi alimentari celandoli all'interno di alcune buste di plastica.
Nella nottata del 27 novembre gli agenti delle Volanti fermavano nel centro storico due persone in evidente stato di alterazione psico-fisica che arrecavano disturbo. I due soggetti cercavano inizialmente di sottrarsi al controllo e, dopo essere stati bloccati dai poliziotti, davano in escandescenza cercando di colpirli con calci e pugni. Pertanto, i due uomini venivano arrestati per resistenza e minacce a pubblico ufficiale nonché deferiti in stato di libertà per aver rifiutato di fornire indicazioni sulla propria identità personale.
Successivamente altra pattuglia delle Volanti, insospettita da un andirivieni di giovani in piazza Unione Europea, fermava tre persone. A seguito del relativo controllo, gli agenti sequestravano a carico di uno dei tre fermati della sostanza stupefacente, derivato della canapa indiana, pari a circa 2 grammi ed un bilancino di precisione. Pertanto il possessore della sostanza stupefacente e del bilancino di precisione veniva denunciato all'Autorità Giudiziaria in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente mentre gli altri due giovani venivano segnalati all'Autorità Amministrativa per detenzione a fini personali di sostanza stupefacente.
Inoltre, nella medesima notte le Volanti fermavano tre donne di nazionalità romena intente ad effettuare attività di meretricio. Le stesse, già colpite dal provvedimento di allontanamento dal territorio italiano emesso dal prefetto di Messina, venivano accompagnate presso gli uffici della Caserma Calipari per i successivi provvedimenti di competenza.
Infine, la Squadra Mobile, nell'ambito dei predetti servizi, ha sottoposto a fermo di p.g. un cittadino romeno di anni 30, pregiudicato, in quanto gravemente indiziato dei reati di ricettazione e possesso di banconote e documenti falsi. Gli investigatori accertavano, inoltre, che il predetto cittadino romeno, sotto false generalità, risultava destinatario di un provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dalla Procura della Repubblica di Milano per i reati di furto, prostituzione e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.