Assemblea 2011 Polizia Stradale - AISCAT
Un importante riconoscimento è stato consegnato ai poliziotti del Distaccamento della Polizia Stradale di Sant'Agata Militello durante l'Assemblea Annuale Polizia Stradale - AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrada e Trafori), tenutasi presso il Comune di Monte Argentario (GR), che ad ogni edizione vede protagonisti i poliziotti che si sono distinti per professionalità ed impegno in un lavoro così delicato come il mantenimento della sicurezza sulla rete autostradale.
Il Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato Prefetto Giuffrè ed il Direttore del Servizio Polizia Stradale Dott. Sgalla hanno personalmente premiato il personale del Distaccamento di Sant'Agata di Militello coordinato dall'Ispettore Capo Fiasconaro distintosi, insieme al Sovrintendente La Rosa Filippo, agli Assistenti Arto Antonio e Granata Tiziano e all'Agente Scelto Tucci Fabio per l'arresto di due cittadini di nazionalità romena e di un terzo individuo di origine slava, resisi responsabili del reato di furto aggravato in concorso e attentato alla sicurezza dei trasporti lo scorso 29 luglio.
L'acume e la perseveranza dei poliziotti premiati ha fatto cessare i continui black out che da mesi interessavano le gallerie lungo l'autostrada Messina-Palermo e che mettevano in pericolo l'incolumità dei viaggiatori.
Esclusa la casualità, dato il continuo ripetersi degli episodi, gli agenti hanno appurato che la causa dei corto circuiti era da imputarsi al furto dei cavi di rame delle cabine di alimentazione elettrica a ridosso dei tunnel autostradali.
Ha avuto quindi inizio una vera e propria gara di resistenza tra gli uomini della Polstrada e i ladri di rame. Una caccia al ladro fatta di appostamenti e tanta pazienza che però ha dato i suoi frutti consentendo alla Polizia Stradale di Sant'Agata Militello di arrestare i tre malviventi in flagranza di reato.