Sequestrato il patrimonio di 4 imprenditori messinesi operanti nel settore edilizio, ittico e della ristorazione
Oggi 13 ottobre, la Squadra Mobile ha dato corso alle operazioni di esecuzione di un decreto di sequestro adottato dal Tribunale di Messina - Sezione Misure di Prevenzione a carico di quattro imprenditori messinesi.
Il provvedimento di sequestro colpisce un complesso patrimoniale illecitamente accumulato che è possibile stimare per un valore complessivo di circa 450 milioni di euro.
I beni sequestrati consistono in 430 unità immobiliari, ubicati nei Comuni di Messina, Spadafora (Me), Giardini Naxos (Me), S. Pier Niceto (Me), Nizza di Sicilia (Me), Castel Gandolfo (Roma); 9 società e relativi patrimoni aziendali, costituiti da ristoranti, un complesso edilizio in corso di costruzione, mercato ittico cittadino, allevamento ittico; una flotta navale costituita da n°5 motopescherecci; 3 yachts di lusso; 26 mezzi pesanti; 13 autovetture; centinaia di rapporti bancari.
Gli imprenditori colpiti dal provvedimento rappresentano gli esponenti di un imponente gruppo imprenditoriale, operante nel settore ittico, edilizio e della ristorazione, che ha realizzato un'ascesa economica di notevole rilevanza, caratterizzata da un illecito arricchimento derivante da legami con la locale criminalità organizzata.