Questura di Messina

  • Via Placida, 2 - 98121 MESSINA ( Dove siamo)
  • telefono: 0903661
  • email: dipps145.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Le Volanti arrestano ubriaco alla guida dopo inseguimento

CONDIVIDI

Era senza patente e copertura assicurativa

La scorsa notte gli agenti delle Volanti hanno proceduto all'arresto di un cinquantenne messinese, pluripregiudicato, responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale, denunciato all'A.G. per guida con patente revocata e rifiuto a sottoporsi ad accertamenti per verificare lo stato di ebbrezza.

L'uomo, alle 02.30 circa, sfrecciava a bordo di una Lancia Y ad altissima velocità in pieno centro, lungo c.so Cavour, dove molti sono i locali e i ritrovi frequentati nelle ore notturne.

Gli agenti delle Volanti, compresa la pericolosità dell'individuo e subito lanciatisi all'inseguimento dell'auto, hanno inutilmente intimato l'alt con sirene, lampeggianti e l'apposita paletta segnaletica.

Incurante dei pedoni e delle altre autovetture, l'arrestato si è diretto verso via T.Cannizzaro imboccando via della Zecca ed a seguire via Università fino piazza Duomo in contromano, per poi raggiungere nuovamente c.so Cavour e rilanciarsi in un pericolosissimo circuito lungo via C.Battisti e via Ghibellina.

L'inseguimento si è protratto fino alla via Citarella dove l'uomo, vistosi braccato da altre due pattuglie sopraggiunte, è stato costretto a lasciare finalmente l'auto tentando ancora una volta la fuga a piedi. Raggiunto dai poliziotti, non ha poi esitato a scalciare ed a divincolarsi, sferrando calci e pugni contro gli agenti che lo hanno bloccato e condotto presso gli uffici della Caserma Calipari.

Lì ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti per verificare lo stato di ebbrezza nonostante l'abuso di alcolici fosse palese, dato l'odore inconfondibile, la condotta e il linguaggio sconnesso.

Dagli accertamenti esperiti, la Polizia ha appurato l'assenza di patente di guida, già revocata nel 2006 per mancanza di requisiti morali, e della copertura assicurativa obbligatoria. Si è pertanto proceduto al sequestro amministrativo dell'autovettura e al fermo per tre mesi.

La tempestività d'intervento delle Volanti ed il costante controllo del territorio a tutela del cittadino hanno evitato ulteriori e più gravi conseguenze. L'autista della Lancia, infatti, nel corso dell'irreale corsa al di sopra di ogni regola del vivere civile, ha danneggiato fortunatamente "solo" un'autovettura regolarmente parcheggiata.

Stamani l'arrestato sarà giudicato con rito direttissimo.


03/08/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2024 02:24:54