Corteo NO PONTE - Messina 14 maggio 2011
In data 14 maggio p.v. con inizio alle ore 16.00 si svolgerà in questo Centro, organizzata dalla "Rete No Ponte", la manifestazione con corteo contro la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina "NO PONTE - I soldi del ponte per la messa in sicurezza del territorio".
La manifestazione, alla quale hanno aderito centri sociali, associazioni ambientaliste, alcuni movimenti politici, vari comitati cittadini si svolgerà per le vie del centro cittadino seguendo il seguente itinerario: concentramento e partenza da piazza Cairoli, viale San Martino, via Geraci, via Cesare Battisti, largo S. Giacomo, Corso Garibaldi (lato monte), piazza Cairoli.
La conclusione del corteo è previsto in Piazza Cairoli con lo svolgimento di un evento musicale.
I manifestanti provenienti da altre province che giungeranno in questo Centro a bordo di pullman sono stati invitati ad utilizzare l'uscita "Messina Boccetta", Corso Cavour, Via T.Cannizzaro e per la sosta il parcheggio di Piazza Pugliatti. Al termine della manifestazione i medesimi percorreranno dal parcheggio di Piazza Pugliatti la corsia preferenziale Via C. Battisti, Viale Europa, Bretella autostradale "Messina Centro".
Ieri, negli uffici della Questura si è svolto un tavolo tecnico con tutti gli attori protagonisti dell'evento per definire tutti gli aspetti relativi alla gestione dell'ordine pubblico connesso alla manifestazione.
Per la circostanza, il Dipartimento della Mobilità Urbana e Viabilità del Municipio di Messina ha adottato i seguenti provvedimenti viabili:
o istituzione, dalle ore 13.00 alle ore 22.00 del 14/05/2011, del divieto di sosta, con rimozione coatta, in tutta l'area di Piazza Pugliatti, al fine di consentire la sosta degli autobus che trasportano i partecipanti al corteo provenienti da altre località.
o interdizione, progressivamente (con presidi a cura del Corpo di Polizia Municipale ed ausilio di transenne), del transito veicolare lungo il percorso in cui si snoderà il corteo, al fine di consentire, in sicurezza, il transito dei partecipanti alla manifestazione.
Mentre la Direzione dell'Azienda Trasporti Municipalizzata di Messina ha adottato i seguenti provvedimenti:
o possibile sospensione della linea 28 tranviaria dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
o le linee bus dirette verso la periferia e villaggi sud e monte, dalle ore 17.00 a fine servizio, interesseranno il seguente itinerario: Cavallotti - via La Farina - viale Europa - Zaera e percorso regolare;
o le linee bus dirette verso la periferia e villaggi nord, dalle ore 17.00 a fine servizio, interesseranno il seguente itinerario: Cavallotti - Dogana - Cortina del Porto - Prefettura, via Garibaldi e percorso regolare;
o la linea 50 dalle ore 17.00 a fine servizio, interesserà il seguente itinerario: Cavallotti, via La Farina, viale Europa, viale Italia, viale P. Umberto e percorso regolare.
La Questura di Messina attuerà una serie di misure volte a consentire il sereno e pacifico svolgimento della manifestazione garantendo la salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica.
A tale riguardo la finalità dei servizi di ordine pubblico predisposti è quella di contemperare le esigenze dei manifestanti, che vogliono esprimere la propria libertà di pensiero in forma di pacifica protesta, con quelle della popolazione residente a cui si assicurerà la libertà di movimento e di circolazione, limitando al massimo i disagi per gli uni quanto per gli altri.