Questura di Messina

  • Via Placida, 2 - 98121 MESSINA ( Dove siamo)
  • telefono: 0903661
  • email: dipps145.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La Questura di Messina celebra il Santo Patrono e si riunisce nel Family Day

CONDIVIDI

29 settembre 2010 San Michele Arcangelo

Stamani, nella cattedrale di Milazzo, l'arcivescovo della città di Messina Monsignor Calogero La Piana ha celebrato la Santa Messa in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato. Alla celebrazione hanno preso parte numerose autorità civili tra cui il Prefetto Francesco Alecci, il Questore Carmelo Gugliotta, il Procuratore Generale Franco Cassata. Erano altresì presenti i Comandanti delle Forze dell'Ordine e i vertici istituzionali dei principali Enti della provincia. Alla celebrazione hanno assistito numerosi poliziotti e cittadini.

Durante la celebrazione l'arcivescovo della città di Messina, ha abbracciato e benedetto i bambini presenti ricordando, nella giornata dedicata alla famiglia, il ruolo rivestito da ogni poliziotto nella salvaguardia del cittadino, in mezzo alla gente.

Particolarmente toccante è stato il momento in cui il corteo delle autorità si è mosso, al termine della cerimonia religiosa, in direzione del teatro Trifiletti. Difatti tutti gli studenti della vicina scuola elementare si sono portati nel cortile prospiciente la strada ed hanno salutato ed applaudito lungamente la Polizia di Stato. Il Vescovo si è soffermato a salutare e stringere la mano di molti di essi.

Il Sindaco di Milazzo, Dott.Pino ha offerto un rinfresco nel teatro, ringraziando il Questore per aver scelto la città mamertina come sede per la celebrazione della ricorrenza del 29 settembre.

Conclusa la celebrazione per il Santo Patrono, nel pomeriggio, si è tenuta l'iniziativa del "Family Day": manifestazione nella quale la Polizia di Stato apre le porte dei propri uffici e si incontra con la cittadinanza abbattendo le barriere istituzionali.

La manifestazione ha avuto luogo presso la caserma Calipari e alla stessa hanno preso parte numerosi cittadini, poliziotti e, soprattutto, tantissimi bambini, tra cui un gruppo dell'Istituto Padre Annibale Maria di Francia.

I ragazzi hanno avuto modo di conoscere da vicino uno splendido pastore tedesco dell'unità cinofila della Polizia di Stato che ha incantato la giovanissima platea con esercizi e acrobazie da vero cane poliziotto. I piccoli ospiti hanno osservato i mezzi della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, ed al termine della serata hanno ricevuto gadgets di vario tipo, piccoli doni per una festa da ricordare.

Infine, i numerosi bambini non hanno perso l'occasione di una foto vicino i mezzi della Polizia, insieme ai poliziotti che hanno spiegato loro a cosa servono e come vengono utilizzati quotidianamente.

Nel corso della serata, alcuni poliziotti autori di significativi interventi di soccorso pubblico, sono stati premiati con la consegna di pergamene da parte dei rappresentanti della cittadinanza: il Presidente della Provincia dott. Ricevuto, e l'Assessore Comunale Dott. Miloro, intervenuto in sostituzione del Sindaco.

Il Questore dott. Gugliotta ha consegnato degli attestati di benemerenza a personale della Polizia di Stato oggi in quiescenza, come segno tangibile di riconoscenza per l'impegno profuso e il lavoro svolto nell'Amministrazione.


29/09/2010
(modificato il 30/09/2010)

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/11/2024 12:25:07