Concerto della Polizia di Stato a Roma per i giovani. Sballo all’insegna della legalità: “C’è più sicurezza insieme!Un clik…x te”.
Hanno riso, cantato, ballato, qualcuno si è anche commosso: mercoledì 24 marzo, al Gran Teatro Tor di Quinto di Roma, 3000 studenti da tutta Italia hanno festeggiato la V° edizione del concerto "C'è più sicurezza insieme! Un clik…x te", organizzato dalla Polizia di Stato, che ha visto artisti del calibro di Lola Ponce, Valerio Scanu, Noemi esibirsi sul palco, ma soprattutto i giovani insieme ai poliziotti autori ed artefici di un percorso iniziato già da diversi mesi.
L'Itis Torricelli di Sant'Agata di Militello e l'IIS Maiorana Marconi di Messina (come tutte le altre scuole da nord a sud) sono stati seguiti da poliziotti - tutor in un progetto di crescita e formazione dal titolo "La Sicurezza Mi Fa Re" basato principalmente sul mondo del web, insidie ed istruzioni per l'uso.
Diversi incontri e appuntamenti per insegnare loro a navigare in rete senza rischi e all'insegna della legalità: frodi, truffe, pedopornografia, spamming e phishing, tante "dritte" per divertirsi ed imparare in sicurezza.
"…ora ho capito cosa fa la polizia x me e gli altri cittadini…un'esperienza indimenticabile"(Paolo)
A conclusione del progetto, il viaggio finale a Roma, ha confermato e consolidato un rapporto di amicizia tra studenti e Polizia di Stato, grazie al quale, ancora una volta, il poliziotto è diventato "un amico in più".
"…lo spettacolo è stato stupendo, ma soprattutto sono contento di aver vissuto una nuova esperienza con la Polizia di Stato che mi ha fatto maturare nuove idee…TROPPO BELLOOO!"(Andrea).
Le scolaresche sono state ospitate presso la Istituto per Ispettori di Nettuno, dove hanno visto da vicino la giornata tipo del poliziotto e condiviso la quotidianità, assistendo ad una dimostrazione della squadra cinofili e visitando il museo all'interno della scuola con tantissimi cimeli che ripercorrono la storia della Polizia di Stato.
"…abbiamo visto come vivono i poliziotti…si respirava una bella aria."(Nipun)
"…il ricordo chè porterò nel cuore sarà l'esibizione con i cani dell'unità cinofila e ovviamente il teatro…c'era Raoul Bova! (Veronica)
Un evento, quello del 24 marzo, che ha dato anche l'opportunità ai ragazzi di esibirsi accompagnati dalla banda della Polizia di Stato ed essere giudicati da personaggi come la Maionchi del talent show X Factor e dal maestro Beppe Vessicchio. Ogni scuola ha selezionato un giovane cantante in erba e inviato un cd ai Grandi Eventi del Viminale dove una commissione ha selezionato i finalisti.
A decretare il vincitore però sono stati i ragazzi a teatro, che, sventolando i cappellini creati apposta per loro in occasione del concerto, hanno scelto una studentessa di Firenze.
Significativa ed emozionante la cornice finale dell'evento: 3000 giovani scatenati al ritmo di musica, ubriachi solo di vita e di sballo sano e positivo.
"Artisti di fama internazionale, musicisti dalla bravura indescrivibile, l'adrenalina era palpabile nell'aria e il divertimento lo si poteva leggere sui volti di tutti: studenti, poliziotti, professori, musicisti…"(Alessandro).
I commenti dei ragazzi riportati nell'articolo sono solo alcuni dei tantissimi messaggi inviati attraverso i dirigenti scolastici - Prof. Bartolo Speranza per il Maiorana Marconi, Prof.ssa Rosalia Lanza per il Torricelli - e i professori che hanno collaborato con la Polizia per la buona riuscita dell'evento: Mario Caruso, Giuseppa D'Arrigo, Nunzio Calabrò, Antonino Musca e Zingales Lorenzo.