"Notte sullo stretto" di Migneco restituita alla città.
Appena due giorni fa, le maggiori testate locali pubblicavano l'immagine a colori vividi di una preziosa opera del grande pittore siciliano Migneco, "Notte sullo Stretto".
Donata al Comune di Messina nel 1983, sarebbe rientrata a pieno titolo tra le opere esposte durante la notte della cultura messinese del 13 febbraio scorso nei principali luoghi di cultura e aggregazione della città.
Ma al momento dell'inventario del patrimonio artistico del Comune, dell'opera nessuna traccia: scomparsa, forse trafugata.
Con un'inchiesta lampo, personale della Questura è riuscito a dare esito positivo alle ricerche, grazie a pressanti indagini e attraverso lo scambio di informazioni tra Comune e Questura. Nella tarda serata di ieri, è giunta notizia che, presso un cassonetto di raccolta rifiuti, si trovava l'oggetto ricercato, una tela di notevoli dimensioni che, si appurava, corrispondeva all'opera del maestro Migneco.
Solo così, nella mattinata di oggi, in sede di conferenza stampa, il questore Vincenzo Mauro con grande soddisfazione, ha restituito un pezzo unico e patrimonio della cultura siciliana al legittimo proprietario: la cittadinanza tutta.