La Questura di Messina torna con Quartieri Sicuri
La collaborazione fra le Volanti della Questura di Messina, la Sezione Annona della Polizia Municipale e il SIAN (servizio igiene nutrizionale e alimentare) della locale ASP, anche questa settimana, ha portato alla chiusura di un esercizio commerciale e all’emissione di sanzioni amministrative per un valore complessivo di € 7.000,00 nei confronti di altri due specializzati nella somministrazione e vendita di prodotti alimentari.
Il primo, per il quale è stata disposta la sospensione dell’attività, ha dimostrato carenze strutturali di manutenzione ed igienico sanitarie in quanto: sporco nelle attrezzature, negli impianti e nel laboratorio di produzione con grasso diffuso di vetusta giacenza, la pavimentazione unta e scivolosa, i soffitti anneriti, le friggitrici ed il piano cottura incrostati, il vano dispensa in disordine e con oggetti vari non attinenti, il sottobanco del piano lavoro coperto da sacchi neri a diretto contatto con stoviglie, mancanza di servizi igienici per avventori.
I controlli, negli altri due locali, hanno evidenziato, in particolare, carenze di tipo igienico sanitarie per uno; per entrambi, invece, riscontrate: mancata attivazione della procedura di controllo infestanti; assenza di adeguata formazione del personale e dell’indicazione degli ingredienti dei prodotto preparati; irregolarità nella tenuta della documentazione autorizzatoria.
Un’attività, quella descritta, parallela ad altra, ormai fortemente consolidata nella città di Messina perché da diversi mesi promossa dalla Questura e nota come “Quartieri Sicuri”, che ha fatto tappa nelle zone Cep, Unrra, Centro e Provinciale.
7 le persone denunciate: due per lesioni, di cui una aggravata; una per furto di veicolo, un’altra per truffa ai danni dello stato; un’altra ancora per evasione dalla detenzione domiciliare, una per maltrattamenti in famiglia e l’ultima per deturpamento e imbrattamento di una parete del Duomo. Un arresto nei confronti di Fofan Modou per lesioni personali, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale.
Ed ancora elevati verbali per infrazioni al codice della strada, rinvenuti 6 veicoli oggetto di furto, controllati 286 soggetti sottoposti a restrizione della libertà personale, effettuate 15 perquisizioni e sequestrata sostanza stupefacente del tipo cocaina e marijuana.