Ieri, i Poliziotti del Commissariato P.S. di Milazzo a seguito di attività info-investigativa e di controllo, presso quel porto, hanno tratto in arresto un cittadino siriano di 31 anni, dando esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale in carcere, emessa dall’ufficio G.I.P., presso il Tribunale di Lecce, in data 10.07.2015.
Il 31enne siriano è ritenuto responsabile di avere, in concorso con altri soggetti quali componenti dell’equipaggio di una nave battente bandiera della Repubblica Moldova, trasportato 796 cittadini non comunitari, favorendone l’ingresso illegale nel territorio dello stato.
In particolare i migranti di nazionalità turca, libanese e siriana, dopo avere pagato una somma di € 6000,00 sono stati costretti ad affrontare un viaggio durato circa una settimana rinchiusi nella stiva in totale promiscuità senza cibo né acqua.
Il siriano, che si era reso irreperibile, è stato individuato e catturato a bordo di una nave da carico, battente bandiera Sierra Leone, qui giunta per caricare travi di acciaio dirette in Turchia.