NUOVE NORME SUL SERVIZIO ALLOGGIATI WEB
Il servizio “Alloggiati Web” è gratuito ed è raggiungibile attraverso una qualsiasi connessione internet, da pc, tablet o smartphone. Il servizio è individuato quale unico sistema di comunicazione dei dati relativi agli alloggiati alle Questure territorialmente competenti. Tali dati non potranno, pertanto, essere fatti pervenire in forma cartacea, o in altra forma, né alla Questura, né ai Carabinieri o ad altri enti (ad esempio al proprio Comune).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le F.A.Q. (scaricabile dai documenti in alto a destra)
I gestori delle strutture, una volta accreditati per l’accesso al servizio, non avranno più bisogno di rivolgersi alla Questura territorialmente competente per ulteriori rinnovi delle utenze o dei certificati d’accesso, in quanto il portale è strutturato in modo tale da permettere all’utilizzatore di gestire la propria utenza in autonomia.
L’invio telematico delle schedine alloggiati da parte delle strutture ricettive è obbligatorio ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S. e del Decreto del Ministero dell’Interno del 07 Gennaio 2013, così come modificato dal Decreto del Ministero dell’Interno del 16 settembre 2021 (scaricabile dai documenti in alto a destra) e non fa distinzione tra attività imprenditoriale e non.
Il servizio è obbligatorio per:
- gestori di esercizi alberghieri (hotel, motel ecc.);
- affittacamere
- casevacanza
- bed & breakfast
- agriturismi
- a chi fornisce alloggio in tende, roulotte e/o bungalows;
- proprietari e gestori di case e di appartamenti per vacanze;
- proprietari di appartamenti che intendono effettuare locazione turistiche brevi (inf. ai 30gg.)
- case di riposo o case di salute, R.S.A. eccetto ospiti residenziali;
- gestori di altre strutture ricettive;
Si precisa che, l’art. 19 del D.L. 119/2018 interpretando autenticamente l’art. 109 T.U.L.P.S., stabilisce che gli obblighi di registrazione e di comunicazione in esso citati, si applicano anche ai soggetti che cedono, in locazione o sub locazione, immobili con contratti della durata inferiore a trenta giorni.
In breve, i gestori della attività ricettive, nel rispetto della vigente normativa, dovranno:
- fornire servizio di alloggio solo a persone munite in loco di un documento originale d’identità (minori compresi);
- comunicare i nominativi degli alloggiati entro 24 ore dal loro arrivo o entro 6 ore, in caso di soggiorni inferiori alle 24 ore;
- scaricare e conservare (senza stamparle) le ricevute degli invii dalla apposita sezione Gestione Ricevute;
- cancellare i dati digitali e/o le copie cartacee trasmesse (via email), almeno che non si provveda a far firmare all’alloggiato l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
Per facilitare l'utilizzo del servizio, è stato predisposto un documento F.A.Q. "FREQUENTI DOMANDE E RISPOSTE", (scaricabile dai documenti in alto a destra), che contiene tutte le risposte ai quesiti più comuni.
COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI
Per l’ottenimento delle credenziali è fondamentale che il richiedente sia in possesso dei requisiti previsti dall’Art. 11 del T.U.L.P.S. (scaricabile dai documenti in alto a destra).
Il titolare della struttura ricettiva per richiedere l’accreditamento al servizio dovrà inviare la seguente documentazione all’indirizzo PEC dipps150.00n0@pecps.poliziadistato.it
utilizzando preferibilmente una Posta Elettronica Certificata ed indicando una utenza telefonica utile per ricevere le relative comunicazioni:
- modulo di richiesta rilascio credenziali ((scaricabile dai documenti in alto a destra)
- copia del documento d’identità e del codice fiscale;
- fotocopia della Ricevuta SUAP art.6 allegato tecnico DPR 160/2010 oppure licenza/autorizzazione di esercizio ricettivo/alberghiero rilasciate dal Comune di Matera o provincia, nel caso di struttura ricettiva (fac simile nei documenti in alto a destra);
- Nel caso si ritenesse di esercitare l’attività ai sensi dell’art. 1571 c.c. Appartamenti privati fittati per uso turistico/fitti brevi, occorrerà allegare copia della documentazione attestante la disponibilità dell’immobile (es.: visura catastale o contratto di affitto, comodato, usufrutto…)(fac simile nei documenti in alto a destra)
LE ISTANZE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE CON UN CONGRUO ANTICIPO PRIMA DELL’APERTURA DELL’ATTIVITA’ ED UTILIZZANDO IN VIA PREFERENZIALE UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA.
Come previsto dalla vigente normativa in materia il tutto dovrà essere inviato solo ed esclusivamente in formato PDF (ogni altro tipo di formato non verrà accettato e la richiesta non verrà presa in carico),al seguente indirizzo mail: dipps150.00n0@pecps.poliziadistato.it
Le richieste non debitamente compilate o mancanti degli allegati non potranno essere trattate.
La Password e la Userid verranno inviate all’indirizzo email fornito dal richiedente e sono strettamente personali.
I gestori delle strutture, una volta accreditati, per poter aver accesso al servizio “Alloggiati Web”, dovranno eseguire le procedure tecniche riportate nel portale Alloggiati Web.
Si precisa che Questo Ufficio non è competente in materia tecnico/informatico, eventuali suggerimenti in merito possono essere reperiti all’interno dell’area supporto/manuali del portale o tramite la consultazione delle FAQ (scaricabile dai documenti in alto a destra)e solo nel caso in cui non si trovi risposta, scrivere all'indirizzo PEC dell'ufficio.
Nel caso la richiesta venga effettuata da un’agenzia o da un singolo utente per la gestione di più appartamenti, nel caso in cui si inizi la gestione di altre strutture, se ne dovrà dare comunicazione inviando una mail all'indirizzo dipps150.00n0@pecps.poliziadistato.it con oggetto: INSERIMENTO ALTRA STRUTTURA. La mail dovrà avere in allegato in formato PDF copia della SCIA/Dichiarazione di Inizio Attività della nuova struttura e del documento di identità del proprietario.
La procedura sopra descritta non è applicabile nel caso si richieda o si sia in possesso di un’utenza per la gestione di una singola struttura (modulo di richiesta credenziali priva della spunta alla voce “gestione appartamenti”).
Le richieste non debitamente compilate o mancanti degli allegati non potranno essere trattate.
- le problematiche relative alla funzionalità di un computer in uso alla struttura ricettiva possono essere risolte utilizzando un altro dispositivo (tablet, smartphone ecc.).
- le problematiche tecniche generate dai vari gestionali utilizzati (errore nel caricamento del file .TXT) devono essere obbligatoriamente superate utilizzando la funzionalità inserimento on-line che permette di inserire manualmente i dati degli ospiti direttamente nel portale.
- Le eventuali sospensioni di servizio, necessarie all’aggiornamento del sistema, comunicate con congruo anticipo nell’area “RSS News Alloggiati”, presente nella pagina iniziale del Portale Alloggiati, hanno generalmente una durata non superiore alle 4 ore. L'utente potrà utilizzare il Portale Alloggiati appena lo stesso riprenderà a funzionare correttamente.
Non saranno giustificate comunicazioni con motivazione "PROBLEMI TECNICI" effettuate oltre le 24 ore dall’arrivo dell’ospite (o entro le 6 ore in caso di soggiorni inferiori alle 24 ore).
I gestori delle strutture, una volta accreditati, potranno svolgere in autonomia le operazioni di cambio o reset password, seguendo le istruzioni riportate nell’apposito manuale utente (clicca qui).
In caso di chiusura o di cambio gestione/destinazione della struttura, il titolare della stessa dovrà richiedere la disattivazione dell’utenza attraverso l’invio all’indirizzo email dipps150.00n0@pecps.poliziadistato.it del modulo RICHIESTA DISATTIVAZIONE CREDENZIALI (scaricabile dai documenti in alto a destra), allegando la ricevuta SUAP della cessazione (se trattasi di struttura ricettiva Casavacanze, Affittacamere, Albergo, B&B ecc.) e la copia della carta d’identità.
Per la corretta compilazione delle schede alloggiati è possibile consultare il "manuale utente" andando nella sezione SUPPORTO della Home Page del sito.
Per richiedere supporto, è possibile scrivere all' indirizzo: dipps150.00n0@pecps.poliziadistato.it, con la dicitura "ASSISTENZA" specificando nome e login della struttura nell'oggetto della mail.
Per eventuali chiarimenti contattare l'ufficio Alloggiatiweb:
Tel. 0835-378656 oppure 0835-378657 Lun-Ven 9.00-13.00