Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: dipps150.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Il Capo della Polizia Pansa consegna i diari scolastici ai bambini di Matera

CONDIVIDI
1

Nel diario i bambini conosceranno Civis, supereroe della legalità

Ha scelto Matera il Capo della Polizia Alessandro Pansa per promuovere la distribuzione del diario scolastico 2014/2015 realizzato dalla Polizia di Stato per le classi quarte degli istituti primari.
Il 19 settembre, giorno in cui "Il mio diario" viene distribuito in contemporanea in tutte le dieci province prescelte per l'iniziativa, il Capo della Polizia si è recato presso l'Istituto Comprensivo "Padre Giovanni Minozzi", in via Lucana a Matera, per la cerimonia di consegna.
I bambini e le maestre hanno accolto l'illustre ospite con una grande festa nel cortile interno della scuola, dove per l'occasione sono stati sistemati alcuni mezzi della Polizia di Stato.
Davanti alle Autorità locali, civili, religiose e militari, e a due classi quarte dell'istituto, il Capo della Polizia ha presentato l'iniziativa. Accanto a lui sul palco il Vice Ministro dell'Interno Senatore Filippo Bubbico, che ha rivolto un saluto, Rossella e Andrea, due bambini che frequentano la classe quarta elementare.
Quella di realizzare un'agenda scolastica con l'obiettivo di educare alla legalità, è un'iniziativa ideata qualche anno fa dalla Questura di Nuoro, che la Polizia di Stato ha deciso quest'anno di estendere a dieci province italiane.
Protagonista del progetto è un super eroe, chiamato "Civis", il quale accompagnerà gli studenti per l'intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione insieme a docenti e genitori su questioni fondamentali per la loro formazione. Il tema del diario è infatti l'educazione alla legalità e al senso civico. Corredato di vignette che richiameranno "Le buone pratiche" del vivere in collettività, il diario, affronta tematiche quali, il rispetto dell'ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela dell'infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un utenza di bambini, prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo o la Convenzione sui diritti dell'infanzia.
La cerimonia è stata introdotta da Oreste Lo Pomo, Capo Redattore RAI Basilicata, che ha rivolto una domanda sul senso dell'iniziativa al Questore Stanislao Schimera, all'Ing. Paolo Ceccherini Direttore Generale dei Servizi del Tesoro del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha permesso la diffusione a livello nazionale e alla Prof.ssa Maria Grazia Corradini del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR, che ha condiviso il progetto.
Il Capo della Polizia Pansa ha spiegato di avere scelto Matera per questa iniziativa educativa e culturale anche perché la città è in lizza per diventare capitale europea della cultura per il 2019.
L'attore Domenico Fortunato - l'Ispettore Alberto Monterosso de "Il Commissario Rex" - ha letto il messaggio personale di Lupo Alberto, personaggio dei fumetti, agli studenti.
Al termine della cerimonia i bambini hanno salutato le Autorità e gli ospiti cantando l'Inno Nazionale.
Il Capo della Polizia Pansa, prima di ripartire per Roma, ha voluto vedere i Sassi di Matera e ha poi visitato la Questura.


19/09/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 19:35:19