Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: dipps150.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Polizia di Stato: a Bernalda, Calciano e Colobraro è possibile richiedere il passaporto direttamente presso l’Ufficio postale.

CONDIVIDI
passaporto

Dal 20 giugno 2024, gli abitanti dei Comuni di Bernalda, Calciano e Colobraro potranno presentare le istanze di rilascio del passaporto direttamente presso gli uffici di Poste Italiane. Ovviamente, resta ferma la possibilità di presentare la richiesta del documento di espatrio presso gli uffici della Polizia di Stato, utilizzando il link https://passaportonline.poliziadistato.it, che rimanda alle modalità “classiche” di prenotazione.
Anche in provincia di Matera, è stato avviato il progetto Polis, sviluppato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero delle imprese e del made in Italy e da Poste Italiane S.p.A., con i fondi del PNRR e cofinanziati dallo Stato, con l’intento di avvicinare la Pubblica Amministrazione al cittadino, rendendo fruibili in modalità digitale i servizi resi dalle amministrazioni, attraverso sportelli di prossimità. L’obiettivo del Progetto è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne.
Pertanto, i cittadini residenti, domiciliati o dimoranti dei comuni di Colobraro, Calciano e Bernalda avranno la possibilità di presentare istanza di rilascio del passaporto, direttamente presso l’ufficio postale, al costo fissato da Poste Italiane. Il cittadino, al momento dell’istanza, potrà richiedere la consegna del documento presso il proprio domicilio, grazie al servizio “Passaporto a domicilio”, già fornito da Poste S.p.A.
L’istanza e la documentazione acquisita saranno trasmesse, con un flusso digitale sicuro, all’Ufficio Passaporti della Questura di Matera, che provvederà, qualora ne ricorrano le condizioni, al rilascio del documento di espatrio. Se il cittadino non ha richiesto la consegna a domicilio dovrà recarsi allo sportello dell’Ufficio Passaporti della Questura di Matera per il ritiro del documento. Se la documentazione risulta insufficiente o errata, invece, l’Ufficio Passaporti convocherà il richiedente per la necessaria integrazione; adotterà anche i provvedimenti di diniego, qualora non ricorrano le condizioni di legge che consentono il rilascio del passaporto. 
 


21/06/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/07/2024 14:41:31