La Questura di Matera è in prima linea nell’attività di contrasto al fenomeno delle truffe nei confronti delle fasce “deboli”: per questo motivo, la sicurezza delle persone anziane riveste un’importanza fondamentale. Le truffe che vedono come destinatari gli anziani si evolvono costantemente, per la capacità dei malviventi di adattare le modalità di agire.
Per questo la Questura di Matera ha realizzato una brochure dedicata alle potenziali vittime, contenente alcuni consigli utili di rapida consultazione per evitare di cadere nella trappola dei truffatori.
Rispondere con un deciso “mi scusi, non ho tempo” allo sconosciuto che ti ferma per strada o ti contatta per telefono, oppure fare la massima attenzione quando si è contattati da sconosciuti che si spacciano per familiari, parenti, o per amici di questi ultimi, chiedendo denaro o altre utilità, sono solo alcuni dei suggerimenti contenuti nella brochure, che ti consentono di tenere lontano eventuali truffatori.
Occorre fare la massima attenzione quando si è contattati da sconosciuti che si spacciano per familiari o parenti, chiedendo denaro o altre utilità. In caso di dubbio è sempre meglio contattare subito il 113 e non aprire la porta di casa agli sconosciuti.
La brochure realizzata dalla Questura di Matera è disponibile cliccando in alto a destra su questa pagina. Sarà inoltre distribuita nei prossimi giorni attraverso gli organi di stampa, attraverso il Poliziotto di quartiere e negli stessi uffici della Questura dove accede il pubblico, con l’obiettivo di rendere più consapevoli le persone anziane dei pericoli che corrono e imparare a non farsi raggirare.
Truffe agli anziani: in una brochure della Questura di Matera i consigli per non farsi raggirare
05/12/2023