La devianza giovanile e il suo sconfinamento nella criminalità è il tema estremamente attuale di cui si è discusso questo pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Policoro, in occasione della “Giornata internazionale per i diritti all’infanzia e all’adolescenza”, celebrata lunedì 20 novembre.
Promotori dell’iniziativa sono la Fidapa BPW Italy sezione di Policoro e il Garante dei diritti all’infanzia e all’adolescenza della Basilicata, che hanno organizzato il convegno dal titolo “Criminalità e minori – tra autori e vittime alla luce del Decreto Caivano”.
All’incontro ha partecipato, tra le altre Autorità, anche il Questore di Matera Emma Ivagnes, che ha tenuto una relazione inerente soprattutto agli aspetti dell’ordine e della sicurezza pubblica.
La Polizia di Stato è naturalmente in prima linea contro la criminalità minorile e il fenomeno è stato oggetto di attenta analisi da parte del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ministero dell’Interno, che ha recentemente pubblicato un report sulla criminalità minorile in Italia nel periodo 2010-2022.