Questura di Matera

  • Via Gattini n.12 - 75100 MATERA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0835378111
  • fax: 0835378777
  • email: dipps150.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Assemblea d’Istituto del Liceo classico “Duni-Levi” con il Questore Emma Ivagnes

CONDIVIDI
tavolo dei relatori

Gli studenti hanno affrontato il tema del disagio giovanile legato in particolare al consumo di alcol e di droghe

Questa mattina, presso la Casa della Spiritualità Sant’Anna, gli studenti del Liceo Classico “Duni-Levi” di Matera hanno tenuto l’Assemblea d’Istituto per affrontare il tema del disagio giovanile legato in particolare al consumo di alcol e di droghe incontrando, tra gli altri, il Questore di Matera Emma Ivagnes.
La partecipazione del Questore rientra nell'impegno di prossimità sviluppato dalla Polizia di Stato in favore dei cittadini e in particolare dei giovani, con l'adesione a iniziative di educazione alla legalità come questa.

assemblea
Il Questore Ivagnes ha descritto in sintesi le misure di prevenzione che possono essere adottate per contrastare i comportamenti illegali di minori, tra cui l’ammonimento per cyber bullismo, l’Avviso orale e il Daspo urbano. Ma in particolare ha invitato i giovani presenti a una riflessione sugli effetti deleteri del consumo di alcol e di droga, che porta a uno stato di alterazione psicofisica e riduce la capacità di intendere e di volere. Effetti che possono avere conseguenze tragiche, ad esempio quando ci si mette alla guida di un veicolo sulla strada.

Molto apprezzato è stato anche l’intervento del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Clelia Losacco, in servizio alla Sezione Polizia Stradale di Matera, che ha trattato in modo specifico l’argomento del “contrasto delle guida in stato di alterazione psicofisica”. 
Gli studenti hanno inoltre ascoltato anche l’intervento del Prof. Francesco Prillo, psicologo rogersiano, sugli “aspetti psicologici sulla dipendenza da alcol” e la testimonianza di Mario, dell’Associazione Alcolisti Anonimi di Matera.


14/11/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

12/06/2024 20:35:59